Istituzionali
14 Novembre 2017

Al via i lavori per collettare a San Colombano i reflui di Comeana (Carmignano)

Prenderanno il via domani, mercoledì 15 novembre, i lavori per il collettamento dei reflui di Comeana verso il depuratore di San Colombano. Un’operazione importante che consiste nell’eliminazione degli scarichi diretti dell’agglomerato di Comeana e nel conseguente conferimento dei reflui all’impianto di San Colombano, in seguito alla dismissione del depuratore di Candeli, nel comune di Poggio a Caiano.

L’investimento complessivo effettuato da Publiacqua per la realizzazione di queste ammonta a 6milioni di euro. I lavori dureranno un anno e mezzo circa e saranno suddivisi in varie fasi.

"Un intervento a lungo atteso e fortemente voluto dalla nostra amministrazione, con l'obiettivo di ampliare la depurazione delle nostre acque - ha spiegato il sindaco Edoardo Prestanti -. Opere che stanno alla base di un territorio sano, più bello e che persegue la strada di un'agricoltura sana e di qualità".

Nello specifico i lavori consistono nel rifacimento delle tubazioni esistenti per connettere le fognature di Comeana all’impianto di San Colombano e la posa di nuove tubature laddove mancano. Prevista dunque la realizzazione di una rete fognaria per il trasporto dei reflui, munita di idonei sollevamenti, atta a trasportare e convogliare i reflui fino all’attuale depuratore di Candeli e successivamente all’impianto di San Colombano (nel Comune di Lastra a Signa), con conseguente dismissione della struttura di Candeli. Una soluzione tecnica mirata all’abolizione degli scarichi liberi in ambiente dell’agglomerato di Comeana, che risulta essere maggiore di 2.000 abitanti e quindi rientra nelle direttive dell’Unione Europea relative al trattamento delle acque reflue urbane.

"Finalmente partiranno i lavori per collegare le fognature di Comeana al depuratore di San Colombano - ha aggiunto il vicesindaco e assessore all'Ambiente Federico Migaldi -. Questo migliorerà notevolmente la qualità dei nostri corsi d'acqua, in particolare l'Ombrone"

Il progetto sarà presentato alla cittadinanza giovedì 23 novembre alle 18 allo Spazio Giovani di Comeana, alla presenza di amministratori comunali e tecnici di Publiacqua.