Qualita

Stampa

Firenze

I fontanelli nel Comune di Firenze sono posizionati all'Albereta, Le Piagge, Villa Voghel, via Dell'Agnolo, il Galluzzo, via Aretina, il Sodo. Nel 2009 hanno erogato complessivamente quasi 3,3 milioni di litri d'acqua. Nel 2010 sono stati erogati oltre 4,6 milioni di litri. Dai primi di ottobre è attivo il fontanello antistante l''IperCoop di Gavinana. Questo fontanello è parte di un accordo con la stessa IperCoop che anche a livello nazionale ha deciso di lanciare una sua campagna per l'"Acqua a KM Zero". Questo fontanello, fino al giugno 2011, ha erogato oltre 409 mila litri. Dall'8 luglio 2011 è attivo anche un fontanello in Campo di Marte (giardini lato Curva Fiesole) che nel solo mese di luglio ha erogato circa 28 mila litri di acqua. Dal 28 luglio, invece, è attivo il fontanello in via Chiusi presso la BiblioteCaNova dell'Isolotto.

Il 22 giugno 2011 un fontanello è stato installato in Piazza Signoria al servizio di cittadini e turisti in una delle più belle piazze del mondo. Un fontanello che ha riscosso immediato successo con quasi 30 mila litri di acqua naturale e gassata erogata solo nella prima settimana di attività. Dalla data di inaugurazione al 23 agosto, invece, i litri erogati sono saliti a oltre 163 mila litri. Tale fontanello, installato a titolo provvisorio, è stato sostituito ad aprile 2012 con quello definitivo "incastonato" nella parete di Palazzo Vecchio. E' stato inaugurato a settembre 2011 il fontanello nei giardini di Via Maragliano. Il 1 giugno 2012 è stato invece inaugurato quello in via di Novoli, all'interno del Parco di San Donato.

Il 6 luglio 2012 si è poi inaugurato il fontanello numero 14 per Firenze in via del Mezzetta. Pochi giorni dopo è toccato al fontanello di Piazza Primo Maggio a Brozzi.

Il fontanello numero 20 della città di Firenze è stato inaugurato il 16 agosto 2014 ed è in Piazza della Vittoria.

Javascript is required to view this map.