Istituzionali
26 Maggio 2015

Arci, Publiacqua e WRF: L'Acqua in Circolo è Chiara

L'acqua in circolo è Chiara. E’ questo il claim della campagna per promuovere l’uso dell’acqua del rubinetto che Publiacqua, ARCI Firenze e Water Right Foundation hanno lanciato ufficialmente questa mattina. Una campagna che da diverse settimane è già realtà sulle tavole di 35 pizzerie e ristoranti delle Case del Popolo della Provincia di Firenze.
Una  iniziativa che mette assieme mondo dell’associazionismo, gestore del pubblico acquedotto e cooperazione internazionale per ribadire, come detto, la qualità e sicurezza dell’acqua erogata dal rubinetto di casa e sollecitare, nello stesso tempo, una riflessione sulla fortuna di abitare un territorio dove essa è garantita quotidianamente sottolineando quindi la necessità di utilizzarla con intelligenza.
Presenti al lancio ufficiale della campagna Jacopo Forconi, Presidente del Comitato ARCI di Firenze, Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua,  Caterina Ammendola, Vicepresidente di Publiacqua, Mauro Perini, Presidente di Water Right Foundation.

LA CAMPAGNA NEI CIRCOLI

Dove – come detto l’iniziativa di offrire ai clienti l’acqua del rubinetto è già attiva da qualche mese nelle pizzerie e ristoranti di 35 Case del Popolo della Provincia di Firenze.
Ognuna di esse è stata oggetto di una verifica dell’acqua erogata con puntuali campionamenti da parte del laboratorio Publiacqua. Le case del Popolo che hanno aderito all’iniziativa sono nei Comuni di Firenze (14), Bagno a Ripoli (2), Sesto Fiorentino (4), Greve in Chianti (1), San Casciano Val di Pesa (3), Tavarnelle Val di Pesa (1), Impruneta (1), Barberino del Mugello (1), Campi Bisenzio (1), Lastra a Signa (2), Pelago (1), Scandicci (2) e San Godenzo (1).

Cosa – sui tavoli di ognuna delle 35 pizzerie e ristoranti annessi alle Case del Popolo sono presenti le bottiglie di design Publiacqua, opportunamente decorate con il logo del progetto e quelli dei soggetti promotori, che vengono messe a disposizione gratuitamente degli avventori.
Per promuovere tale iniziativa ed informare i cittadini che quella struttura aderisce al progetto, sono state realizzate locandine informative, adesivi e cartoline che riportano da un lato la creatività della campagna e dall’altro l’etichetta dell’acqua erogata in quella specifica Casa del Popolo.

I numeri - 35 tra Case del popolo, Circoli e associazioni affiliate ARCI per un potenziale di quasi 15mila soci coinvolti in un progetto che ribadisce l'impegno per lo sviluppo e la promozione delle buone pratiche del Comitato fiorentino dell'ARCI. Un ottimo punto di partenza con la prospettiva di allargare sempre più la partecipazione anche ad altri Circoli della provincia, nei prossimi mesi.

Eventi ed incontri – ARCI Firenze, Publiacqua e Water Right Foundation organizzeranno in alcune delle Case del Popolo che aderiscono all’iniziativa momenti informativi e di confronto sull’acqua del rubinetto e sui grandi temi che riguardano questa preziosa risorsa allungando lo sguardo, proprio grazie a WRF, anche oltre i confini della nostra regione.

Presente alla conferenza stampa anche Controradio di cui potete ascoltare il podcast cliccando QUI