Istituzionali
05 Maggio 2015

Fondazione Bacciotti e Publiacqua assieme per solidarietà e sostenibilità. Testimonial d'eccezione per la partnership

La prestigiosa sede della Canottieri Firenze ha fatto da meraviglioso palcoscenico per la presentazione della partnership che da oggi legherà Publiacqua, il gestore del servizio idrico di 46 Comuni nelle Province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo, e la Fondazione Tommasino Bacciotti.
Un rapporto già avviato in via quasi informale da qualche anno – attraverso un contributo economico che Publiacqua eroga alla Fondazione stessa - ma che oggi trova una sua ufficializzazione attraverso questo appuntamento che sancisce l’impegno dei due soggetti di camminare a fianco e di collaborare per sviluppare iniziative congiunte volte a sostenere, innanzitutto, l’importante impegno della Fondazione nell’assistenza ai bambini colpiti da tumori e alle loro famiglie, ma anche messaggi relativi all’uso sostenibile della risorsa.
Presenti per l’occasione Paolo Bacciotti, presidente della Fondazione, Furio Valcareggi, Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua, Caterina Ammendola, vice Presidente di Publiacqua, e Alessandro Carfì, Amministratore Delegato di Publiacqua.
Ospiti d’onore e testimonial di rilievo di questa partnership grandi amici della Fondazione Bacciotti come l’ ”Unico 10” per tutti i fiorentini Giancarlo Antognoni, Cesare Prandelli, Alberto Di Chiara, Christian Riganò e Moreno Roggi.

Collaborazione tecnica sulle Case Accoglienza    
Il Progetto Case Accoglienza Tommasino mette a disposizione delle famiglie dei bambini ricoverati presso il Meyer, appartamenti e miniappartamenti offerti in modo totalmente gratuito, provvedendo anche al pagamento delle utenze. Publiacqua fin dagli anni scorsi ha fornito materiale per arricchire tali abitazioni. Da oggi, però, questa collaborazione diventa ufficiale e l’azienda si impegnerà nel produrre prodotti specifici da mettere a disposizione degli ospiti delle Case Accoglienza gestite dalla Fondazione. Oggetti che avranno ovviamente a che fare con il tema acqua e con l’utilizzo intelligente di questa risorsa e che saranno di corredo agli utensili normalmente presenti nelle abitazioni. Tra questi bottiglie e borracce con il doppio logo Publiacqua-Fondazione Tommasino Bacciotti che le famiglie potranno utilizzare durante la loro permanenza a Firenze e poi portarsi a casa, ricordo di una città e di una Fondazione che gli sono state vicine. Allo stesso tempo Publiacqua sosterrà la Fondazione nella ricerca di tecniche di risparmio della risorsa idrica nelle Case Accoglienza, garantendo anche un’adeguata informazione agli ospiti sull’uso corretto dell’acqua. Il costo delle utenze è infatti una voce importante nelle spese sostenute dalla Fondazione per garantire l’ospitalità alle famiglie dei bambini ricoverati al Meyer.

Comunicare Solidarietà e Sostenibilità
La Fondazione e Publiacqua avvieranno nei prossimi mesi attività congiunte per informare e promuovere le iniziative svolte dalla Fondazione stessa e per sviluppare comportamenti sostenibili nell’uso dell’acqua. Un primo progetto è pensato in collaborazione con Furio Valcareggi, da sempre un amico speciale della Fondazione Tommasino Bacciotti. Con lui Publiacqua ha realizzato un’edizione speciale del suo Depliant del Risparmio Idrico, disegnato dal fumettista fiorentino Leonardo Cardini. Uno strumento semplice ma efficacie per insegnare ai bambini le regole basilari da seguire per utilizzare l’acqua nel modo corretto e, grazie appunto al contributo di Furio Valcareggi e degli arbitri di Coverciano, anche le regole più singolari e meno conosciute del gioco del calcio. Furio Valcareggi, Fondazione Bacciotti e Publiacqua promuoveranno il depliant nelle maggiori scuole calcio del territorio. Insegnare ai ragazzi le regole fondamentali del vivere insieme, il rispetto degli altri e dell’ambiente, ma anche far loro conoscere la storia e l’attività di chi ha deciso di dedicare il proprio tempo nell’assistere ragazzi e bambini meno fortunati, questo l’obbiettivo di un’iniziativa che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi su tutto il territorio servito da Publiacqua.

Sempre in ambito sportivo, Publiacqua ha realizzato per tutti i bambini partecipanti all’ultima edizione della “Tommasino Run” una speciale borraccia con il logo della Fondazione. Una borraccia da conservare, da utilizzare per prendere l’acqua ai fontanelli di alta qualità disseminati sul territorio e nello stesso tempo per ricordare sempre l’attività speciale della Fondazione.

Insieme nelle scuole: dal prossimo anno la Fondazione affiancherà Publiacqua in alcune delle attività di didattica che da sempre la società svolge per far conoscere ai ragazzi il mondo dell’acqua ed il lavoro che c’è dietro il semplice gesto di aprire il rubinetto.
   
“Per testimoniare il profondo legame che unisce Publiacqua e la Fondazione Bacciotti” – dice Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua – “abbiamo pensato di farla diventare nostro main sponsor unendo i due loghi sulla maglia della squadra di calcio di Publiacqua. Un gesto simbolico, utile anche a promuovere la Fondazione tra i nostri dipendenti, ma che ha anche una valenza economica e di sostegno alla Fondazione stessa: sarà questa un’occasione per trovare ulteriori fondi da destinare al sostegno delle iniziative della Fondazione Bacciotti”.

 

Il link del Servizio di Rai Tre Toscana

Il link del Servizio di RTV38