Istituzionali
19 Marzo 2017

La Giornata Mondiale dell'Acqua a Pistoia inizia di domenica

Publiacqua e Water Right Foundation celebrano la Giornata Mondiale dell’Acqua 2017 e lo fanno proponendo a studenti e cittadini un programma ricco di iniziative.
Iniziativa che prendono il via domenica 19 marzo e che si concludono venerdì 24 marzo per una settimana ricca di eventi  in collaborazione con partner importanti del territorio come, tra gli altri, Università di Firenze, Comune di Pistoia, Caritas Diocesana di Prato, Fondazione Palazzo Strozzi, Quartiere 3 del Comune di Firenze, Biblioteca San Giorgio di Pistoia, Slow Food Firenze, Pistoia Basket 2000 .

Ma ecco in sintesi il programma delle iniziative previste a Pistoia.
 
Domenica Ecologica e Festa dell’Acqua (Pistoia)
Il Comune di Pistoia e Publiacqua organizzano per la Domenica Ecologica del 19 marzo una giornata dedicata all’acqua. Una sorta di "Festa dell'Acqua" che si svolgerà in Piazza del Duomo ed a cui prenderanno parte WRF, attraverso l’intervento dell’Associazione La Tartaruga che metterà in scena tre brevi spettacoli teatrali e laboratori dedicati all’acqua, ed il Pistoia Basket 2000, che porterà in piazza alcuni suoi atleti che interagiranno con i bambini presenti facendo loro provare il gioco del basket. Le attività teatrali e di laboratorio si terranno sotto il loggiato del Palazzo Comunale e nello spazio immediatamente prospiciente ad esso. Le attività teatrali saranno programmate all’incirca alle ore 15.00, alle ore 16.00 ed alle ore 17.00. tali attività saranno intervallate dai laboratori sull’acqua.
L’intervento del Pistoia Basket 2000 è previsto per le ore 16.30.

Presenza d’acqua. Percezione, conoscenza e tutela della risorsa (Pistoia)
Il 22 Marzo presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia è in programma una mattinata dedicata a vari aspetti del tema acqua organizzato e realizzato da Publiacqua, WRF e UNIFI. In questa mattinata,  Alessio Bertini (Fondazione Palazzo Strozzi) terrà un’affascinante lezione dal titolo Paesaggi d’acqua: rapporto tra arte, ambiente e responsabilità collettiva, esplorando assieme agli studenti ed al pubblico presente l’incredibile interazione tra arte, ambiente e acqua. Successivamente Katia Fontanelli (Università degli Studi di Firenze Dipartimento Scienze della Terra) terrà un intervento dal titolo evocativo: Sulle acque del territorio pistoiese. Sarà invece compito di Alessia Lotti (operatrice WRF)  la Lezione tecnica sul paesaggio  in cui, assieme all’Università di Firenze, si presenteranno strumentazioni tecnologiche utilizzate da Dipartimento di Scienze della Terra per studiare l’acqua e l’ambiente.