News

Stampa

La Giornata Mondiale dell'Acqua a Prato

Data pubblicazione: 18.03.2017
Data aggiornamento: 18.03.2017
Javascript is required to view this map.
22.03.2017

Publiacqua e Water Right Foundation celebrano la Giornata Mondiale dell’Acqua 2017 e lo fanno proponendo a studenti e cittadini un programma ricco di iniziative.
Iniziativa che prendono il via domenica 19 marzo e che si concludono venerdì 24 marzo per una settimana ricca di eventi  in collaborazione con partner importanti del territorio come, tra gli altri, Università di Firenze, Comune di Pistoia, Caritas Diocesana di Prato, Fondazione Palazzo Strozzi, Quartiere 3 del Comune di Firenze, Biblioteca San Giorgio di Pistoia, Slow Food Firenze, Pistoia Basket 2000 .

Ma ecco in sintesi il programma delle iniziative previste a Prato.
.
 
Il Bacio Azzurro (Firenze, Prato)
Il 22 Marzo al Cinema Terminale di Prato (ore 21.00) sarà proiettato il film “Il Bacio Azzurro”. Il film, vincitore di vari premi e patrocinato dal MIUR, tratta il tema dell’acqua da più punti di vista compreso quello innovativo di chi lavora ogni giorno per portare l’acqua nelle case dei cittadini. La proiezione sarà gratuita. Sarà presente il regista Pino Tordiglione.

Giornate dell’Acqua con Caritas
Dal 22 al 24 marzo sono previsti interventi nelle scuole superiori di Prato (ISIS Gramsci-Keynes; ITIS Tullio Buzzi; Liceo Rodari). A conclusione di un progetto didattico (Acqua su Misura) organizzato in collaborazione tra Publiacqua, WRF e Caritas grazie al quale le operatrici di quest’ultima associazione hanno affrontato con varie classi delle scuole superiori di Prato il tema acqua da vari punti di vista (rispetto della risorsa, acqua virtuale, stili di vita consapevoli, ecc.), un tecnico Publiacqua interverrà nelle classi per spiegare il sistema acquedottistico pratese. Da dove arriva l’acqua che viene bevuta a Prato, quali sono gli impianti che servono la città, i trattamenti che sono necessari per dare acqua potabile alle famiglie di Prato e provincia.