Istituzionali
02 Aprile 2014

Inaugurata la Casa dell'Arno

Questa mattina Comune di Firenze, Publiacqua, Autorità Idrica Toscana e Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze hanno inaugurato la Casa dell’Arno, all’interno del nuovo centro visite del Parco delle Cascine, presso le ex scuderie  granducali in piazzale delle cascine 7.

Tra le autorità presenti, il vicesindaco del Comune di Firenze, Dario Nardella, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Firenze, Caterina Biti, il Segretario generale dell’Autorità di Bacino del Fiume Arno, Gaia Checcucci, il Presidente di Publiacqua, Filippo Vannoni, la Vice Presidente di Publiacqua, Caterina Ammendola, e l’Amministratore Delegato di Publiacqua, Alberto Irace.  

Uno spazio dedicato al nostro fiume, un luogo dove recuperare il rapporto con questo “torrente” bizzoso che tanta parte ha avuto ed ha nelle vicende del territorio e delle città che attraversa. Non ultimo con il suo insostituibile ruolo di risorsa idrica e di autostrada naturale dell’acqua che arriva dall’Invaso di Bilancino.

Un luogo per tutti
La Casa dell’Arno è stata pensata come un luogo aperto a tutti coloro che vogliono informarsi sul loro fiume e sul pubblico acquedotto. Un luogo aperto a studenti, insegnanti, cittadini ma anche ad un utenza specializzata per scoprire un “racconto dell’Arno” attraverso esperienze diversificate che si basano su modalità di comunicazione emozionale, immersiva e interattiva.
Un punto didattico, e quindi adatto a giovani e scolaresche, ma anche un luogo dove approfondire tutti i temi inerenti la gestione del servizio idrico integrato.
Un percorso che si snoda accompagnato dallo stesso fiume Arno, attraverso pannelli  su cui il fiume viene rappresentato prima nel suo tratto fiorentino e poi nella sua interezza, dalla sorgente alla foce, con focus sui maggiori impianti dell’acquedotto presenti lungo il suo corso.

Lo spazio immersivo
A metà dell’allestimento, in corrispondenza del percorso fiorentino dell’Arno, è stato realizzato un ambiente multimediale dove con cadenza regolare viene proiettato un film sul fiume e sul suo fondamentale ruolo di “condotta” idrica naturale. Un film realizzato dalla casa di produzione fiorentina Vertigo, per immergersi completamente nel quotidiano di chi lavora per portare l’acqua nelle case.
Un racconto immersivo, emozionante ed uno spazio che è stato pensato flessibile ed aperto ad ospitare nel tempo filmati e contributi diversi legati all’attualità, alla storia ed agli aspetti ambientali inerenti il fiume Arno.
 
Lo spazio di approfondimento
Al termine del percorso, quando l’Arno si getta nel mar Tirreno, uno spazio di ulteriore approfondimento sui temi trattati dal film e dai pannelli. Un touch ricco di foto, filmati, interviste, schede tematiche per capire come funziona l’acquedotto ma anche per scoprire gli aspetti più importanti relativi al servizio idrico integrato (infrastrutture, sistema di regolazione, modalità di calcolo della bolletta, risparmio idrico). Un approfondimento anche ludico in quanto grazie a due semplici “applicazioni” è possibile per chiunque verificare il costo della sua bolletta e paragonare questo al costo della stessa quantità d’acqua altrimenti acquistata in bottiglia.

Le dichiarazioni

Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua:
“La giornata di oggi è un momento di festa per Firenze e per la nostra azienda. Da oggi grazie alla Casa dell’Arno  tutti potranno sapere tutto del fiume che attraversa la nostra regione e che da sempre rappresenta fonte di vita e vitalità per questo territorio straordinario.  Un pensiero particolare va ai giovani ed ai bambini: sono loro il futuro e visitando questo luogo potranno comprendere appieno il valore del rispetto e della tutela del fiume. Troppo spesso l’ignoranza è stata alla base di scempi che ancora oggi siamo chiamati ad arginare e risolvere, è bene dunque che la Casa dell’Arno sia luogo di raccolta per i giovani che devono stringere un patto d’amicizia sempre più forte con il fiume per il bene di tutti e per la qualità del nostro futuro. Un fiume, l’Arno, che rappresenta anche una risorsa straordinaria dal punto di vista dell’acquedotto. Nella Casa dell’Arno, attraverso filmati, interviste planimetrie ecc. cerchiamo di far conoscere meglio anche come l’acqua arriva nelle nostre case e come l’Arno sia risorsa e via naturale fondamentale per tutto il sistema acquedottistico del nostro territorio.
Presto ci ritroveremo ancora per  presentare alla città la conclusione dei lavori dell’emissario di riva sinistra d’Arno, sarà un gran giorno perché da allora restituiremo completamente a Firenze il suo fiume, ed è per questo che penso a una proposta di ampio respiro: parta da qui l’idea di una collaborazione tra le principali città di fiume europee.
Un'associazione vera e propria dei Comuni, ma aperta a chi, a diverso titolo opera sul e con il fiume. Per scambiare best practice, pensare nuovi sviluppi del territorio e del rapporto tra fiume e città, progettare interventi comuni e scambi di formazione/informazione. Un'associazione che possa dialogare con l’Unione Europea per acquisire le risorse necessarie a sviluppare innovazione nella relazione con il fiume.
Penso a Londra e a Parigi, ma anche Budapest e Vienna: chi vive sul fiume sa quale sia l’enorme portata di questa opportunità e conosce quale straordinaria risorsa ciò costituisca per la popolazione e per il territorio.
Da Firenze, cuore della civiltà dell’acqua, prenda il via questo nuovo percorso”.  

Dov’è la Casa dell’Arno
La Casa dell’Arno si trova al piano primo del Centro Visite delle Cascine in Piazzale delle Cascine 7 (50144, Firenze).
La Casadell’Arno sarà visitabile il venerdì sabato e domenica  e i giorni festivi dalle 9 alle 17. Dal 19/4 fino a ottobre l’orario sarà prolungato fino alle 19
Gli altri giorni sarà visitabile su prenotazione. Per prenotazioni 0552768806
Informazioni disponibili sul sito www.parcodellecascine.comune.fi.it  
Contatti: Mail [email protected] Tel. 055.2768806