Istituzionali
05 Gennaio 2016

Inaugurato il Fontanello di Bardella (San Casciano Val di Pesa)

Inaugurato il nuovo fontanello di San Casciano Val di Pesa. All’inaugurazione di questa mattina erano presenti Massimiliano Pescini, Sindaco di San Casciano Val di Pesa, gli assessori Consuelo Cavallini e Roberto Ciappi e Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua. Numerosa anche la partecipazione della popolazione. Per la località Il Bardella, come già per le altre piazze e giardini dove sono stati installati i fontanelli Publiacqua, il fontanello può diventare un nuovo luogo di aggregazione oltre che un servizio. Nella Toscana centrale gestita da Publiacqua, che comprende le province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo sono oggi 86 i fontanelli allestiti nelle piazze e nei giardini.

Quello di San Casciano Val di Pesa è nel parcheggio di via Fratelli Rosselli. E’ un fontanello che va a servire una zona molto popolosa ed è il primo installato da Publiacqua nel Comune.
Nel complesso dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, gli altri 85 fontanelli del territorio hanno riscosso un successo altrettanto clamoroso. Dal 2011 al settembre 2015 i fontanelli Publiacqua hanno erogato oltre 195 milioni di litri di acqua facendo bene all’ambiente (130 milioni di bottiglie da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite) ed alle tasche delle famiglie (130 milioni di bottiglie da 1,5 litri non acquistate per un risparmio di circa 52 milioni di euro).
Numeri quelli appena elencati che diventano ancora più importanti se si considera che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. E’ sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per i milioni di bottiglie consumate ogni anno per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse e meno rifiuti.
“Si tratta di un impianto di ultima generazione – dichiara il sindaco Massimiliano Pescini -  sofisticato sul piano tecnologico ed esteticamente gradevole, dal designer elegante e sobrio, il fontanello è un servizio necessario ai cittadini e svolge un ruolo di primo piano sul piano sociale, ambientale e culturale. E’ acqua gratuita, proveniente dalla rete acquedottistica, opportunamente filtrata e costantemente controllata dagli operatori; è buona e si propone nella duplice versione di acqua naturale e gassata”.
“Oltre al gradimento del servizio e della qualità dell’acqua il successo di questa operazione è da legare ai vantaggi ambientali – aggiunge l’assessore all’Ambiente Consuelo Cavallini - ottenuti con i nostri fontanelli, sulla base dei consumi registrati abbiamo risparmiato 986 quintali di petrolio e 838 mc di acqua; la nostra è una politica, che in ogni azione, tende ad avvicinarsi agli obiettivi europei volti incentrati sul rifiuto zero”.
“L’inaugurazione del fontanello di Bardella rappresenta un evento importante per questa zona popolosa di San Casciano Val di Pesa e per la nostra azienda che, grazie  alla indispensabile collaborazione delle amministrazioni comunali, sta portando questo servizio in maniera sempre più capillare sul territorio. Anche questo fontanello diventerà un punto di aggregazione importante per tutte le persone che abitano in questo abitato -  ha espresso con queste parole la sua soddisfazione Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua – Ancora una volta siamo felici di proporre alla popolazione una soluzione in grado di abbinare alla qualità altissima dell’acqua la possibilità di risparmiare nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema”.