Istituzionali
31 Ottobre 2015

Inaugurato il Fontanello di Peretola (Firenze)

Inaugurato il nuovo fontanello di Peretola. All’inaugurazione di questa mattina, anticipata dalla benedizione di Don Paolo, erano presenti Dario Nardella, Sindaco di Firenze, Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua, Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana. Numerosa anche la partecipazione della popolazione che attendeva da tempo l’apertura di un fontanello che per Peretola, come è già successo nelle altre piazze e giardini dove sono stati installati i fontanelli Publiacqua, può diventare un nuovo luogo di aggregazione oltre che un servizio. Nella Toscana centrale gestita da Publiacqua, che comprende le province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo sono oggi 84 i fontanelli allestiti nelle piazze e nei giardini.

Quello di Peretola è in Piazza Garibaldi. E’ un fontanello che va a servire una zona molto popolosa.
Del resto la storia recente degli altri fontanelli installati da Publiacqua racconta esattamente questo. Gli altri 83 fontanelli del territorio hanno riscosso un successo clamoroso. Dal 2011 al settembre 2015 i fontanelli Publiacqua hanno erogato oltre 195 milioni di litri di acqua (oltre 45 i milioni erogato nello stesso periodo dai fontanelli di Firenze) facendo bene all’ambiente (130 milioni di bottiglie da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite) ed alle tasche delle famiglie (130 milioni di bottiglie da 1,5 litri non acquistate per un risparmio di circa 52 milioni di euro).
Numeri quelli appena elencati che diventano ancora più importanti se si considera che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. E’ sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per i milioni di bottiglie consumate ogni anno per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse e meno rifiuti.
Significativo in questo senso che Legambiente Toscana abbia deciso di chiudere idealmente Puliamo il Mondo 2015 proprio in questa occasione.

“L’inaugurazione del ventiduesimo fontanello di Firenze ha un valore simbolico enorme perché rappresenta al meglio un servizio come quello di portare l’acqua nelle case in tutti i luoghi della città -  ha espresso con queste parole la sua soddisfazione Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua – Il fontanello di Peretola va infatti a servire una comunità importante e siamo veramente felici di essere riusciti a regalare, grazie alla indispensabile collaborazione dell’amministrazione comunale, questo fontanello che diventerà senza dubbio un punto di aggregazione importante per tutte le persone che abitano a Peretola. Ancora una volta siamo felici di proporre alla popolazione una soluzione in grado di abbinare alla qualità altissima dell’acqua la possibilità di risparmiare nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema. I nostri fontanelli hanno riscosso un grande successo non solo perché erogano acqua buonissima, ma anche perché sono occasione di incontro e di socialità. Non possiamo che rallegrarcene”.
“E’ con piacere che chiudiamo Puliamo il Mondo 2015 con un’edizione speciale dedicata al tema della prevenzione e riduzione dei rifiuti. L’inaugurazione del fontanello di Peretola riveste per noi un’importanza fondamentale, in vista di una città sempre più sostenibile, inclusiva e a misura d’uomo. I motivi per i quali esterniamo plauso sono i seguenti: la promozione dell’acqua pubblica, che ha un valore in sé; la copertura di un quartiere fiorentino, Peretola, che ha molte delle caratteristiche positive del borgo antico, con una dimensione relazionale tra i suoi abitanti per fortuna ancora molto vivace; infine, per una fortissima valenza educativa in vista di una significativa riduzione dei rifiuti plastici. E’ dimostrato infatti che negli altri 21 luoghi cittadini dove si è insediato un fontanello comunale di Publiacqua, i cittadini hanno cominciato a risparmiare tonnellate e tonnellate di PET (la particolare tipologia di plastica con cui sono composte le bottiglie di minerale che acquistiamo nei negozi) con un enorme vantaggio per la gestione integrata dei rifiuti e con un consistente risparmio di emissioni di CO2. Tutti obiettivi che fanno parte della mission associativa di Legambiente!” – lo dichiarano Fausto Ferruzza e Lorenzo Cecchi, rispettivamente Presidenti di Legambiente Toscana e Legambiente Firenze.