Istituzionali
14 Febbraio 2016

Inaugurato il Fontanello di Rosano (Rignano sull'Arno)

Inaugurato il nuovo fontanello di Rosano. All’inaugurazione di questa mattina erano presenti Daniele Lorenzini, Sindaco di Rignano sull’Arno e Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua. Numerosa anche la partecipazione della popolazione. Per la località Rosano, come già per le altre piazze e giardini dove sono stati installati i fontanelli Publiacqua, il fontanello può diventare un nuovo luogo di aggregazione oltre che un servizio. Nella Toscana centrale gestita da Publiacqua, che comprende le province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo sono oggi 87 i fontanelli allestiti nelle piazze e nei giardini.

Quello di Rosano è in via La Pira. E’ un fontanello che va a servire una frazione molto popolosa del Comune dove già è attivo, da agosto 2013, un fontanello a servizio del capoluogo che negli anni ha erogato complessivamente circa 871 mila litri (di cui oltre 135 mila di acqua gassata).
 
Nel complesso dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, gli altri 86 fontanelli del territorio hanno riscosso un successo altrettanto clamoroso. Dal 2011 al settembre 2015 i fontanelli Publiacqua hanno erogato oltre 204 milioni di litri di acqua facendo bene all’ambiente (136 milioni di bottiglie da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite) ed alle tasche delle famiglie (136 milioni di bottiglie da 1,5 litri non acquistate per un risparmio di oltre 54 milioni di euro).
Numeri quelli appena elencati che diventano ancora più importanti se si considera che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. E’ sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per i milioni di bottiglie consumate ogni anno per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse e meno rifiuti.
“L’inaugurazione del fontanello di Rosano rappresenta un momento importante per questa frazione di Rignano sull’Arno e per la nostra azienda che, grazie  alla collaborazione delle amministrazioni comunali, sta portando questo servizio in maniera sempre più capillare sul territorio. Anche questo fontanello diventerà un punto di aggregazione importante per tutte le persone che abitano in questo abitato -  ha espresso con queste parole la sua soddisfazione Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua – Ancora una volta siamo felici di proporre alla popolazione una soluzione in grado di abbinare alla qualità altissima dell’acqua la possibilità di risparmiare nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema”.
“Sono felice che anche i cittadini di Rosano - ha commentato il sindaco Lorenzini -  possano usufruire del fontanello Publiacqua e sono certo che ne apprezzeranno da subito la qualità. Un impegno preso e rispettato, ringrazio ancora il Presidente Vannoni di aver fatto fronte alle richieste della popolazione”.