Istituzionali
02 Agosto 2012

Inaugurato il primo fontanello di Vernio

Vernio ha il suo primo fontanello di ultima generazione H2O GAS.  Questa mattina il Sindaco Paolo Cecconi, l’assessore all’Ambiente del Comune di Vernio, Pierluigi Amerini ed il consigliere di amministrazione di Publiacqua Caterina Ammendola hanno infatti inaugurato il fontanello in località Le Rocce. Come detto è il primo fontanello per il Comune di Vernio. Il cinquantesimo installato complessivamente da Publiacqua che continua così la campagna di promozione dell’acqua pubblica del rubinetto che sta riscuotendo un successo straordinario in tutti i territori delle province di Firenze, Prato e Pistoia e del Valdarno aretino, con grande richiesta da parte dei cittadini e consumi record in tutti i punti di distribuzione. 

“Finalmente anche a Vernio un fontanello di acqua di qualità dove la popolazione potrà gratuitamente servirsi di questa risorsa – ha detto il primo cittadino di Vernio, Paolo Cecconi - Mentre il comune ha assicurato la messa a disposizione dell’area dove è stato posizionato il fontanello, la fornitura dell’energia elettrica e dell’acqua necessaria Publiacqua si fa carico della gestione e manutenzione del punto di erogazione, che costituisce il maggior costo. Ringraziamo l’azienda Publiacqua per questo importante servizio che consentirà di ridurre drasticamente l’uso delle “acque minerali” imbottigliate e dunque consistentemente anche la produzione di rifiuti costituiti dalle bottiglie di plastica. Già l’acqua attualmente erogata dai rubinetti nelle abitazioni è di buonissima qualità, ma con l’erogazione dal fontanello, dove sarà possibile prelevarla anche “gassata” è reso disponibile alla popolazione un nuovo importante servizio. Invitiamo la popolazione del comune a servirsi di questa opportunità per uso alimentare, ad abbandonare eventuali abitudini di prelievo da sorgenti presenti sul territorio non sottoposte a controllo, che possono costituire un pericolo per la salute in caso di temporanee fonti di contaminazione e ad attenersi scrupolosamente alle direttive impartite sull’uso del fontanello e dell’acqua da esso prelevata. In particolar modo l’invito è limitarsi al prelievo delle quantità massime prescritte e alle regole con chiarezza indicate in legenda posta sul contenitore dell’erogatore.”

 “Inauguriamo il primo fontanello di Vernio – ha commentato invece Caterina Ammendola, consigliere di Publiacqua – I litri erogati dai fontanelli già installati, le code costanti di cittadini che vi si recano a prendere l’acqua e l’essere diventato esso stesso un luogo di socializzazione, ci confortano sull’apprezzamento generale per questa iniziativa. Oggi inauguriamo un fontanello che va a servire un Comune importante del nostro territorio e siamo sicuri che questo servizio sarà molto apprezzato dai cittadini. Continuiamo così la nostra campagna per la cosiddetta “acqua del sindaco”, il fontanello lancia diversi messaggi importanti e positivi per l’acqua del rubinetto: bene pubblico prezioso, valore da tutelare, riduzione di rifiuti e inquinamento, risparmio di plastica, petrolio e dell’acqua necessaria per produrre bottiglie in Pet, riduzione della spesa delle famiglie in una regione come la Toscana dove oggi siamo ancora paradossalmente al top in Europa per consumi di acqua imbottigliata (ogni famiglia spende in media 270 euro per le minerali e 240 euro per la bolletta dell'acquedotto)”. 

Con quello inaugurato oggi salgono a 50 i fontanelli attualmente in funzione nel territorio di Publiacqua, di cui 15 a Firenze, 5 a Pistoia, 4 a Bagno a Ripoli, 3 a Tavarnelle Val di Pesa ed a Lastra a Signa, 2 a Prato, Montemurlo, Quarrata, Signa, Campi Bisenzio e Impruneta, 1 a Sesto Fiorentino, Montevarchi, Vernio, Calenzano, Agliana, Pian di Scò, Pontassieve, Poggio a Caiano. Publiacqua arriverà a 53 fontanelli installati entro agosto. Complessivamente, al 31 dicembre 2011, i 28 fontanelli fino ad allora installati hanno erogato nel nei dodici mesi precedenti oltre 22 milioni di litri di acqua e nei primi sei mesi del 2012 l’erogato è già salito oltre gli 13 milioni di litri.