Istituzionali
20 Settembre 2014

Inaugurato il secondo fontanello del Comune di Carmignano

Inaugurato il nuovo fontanello di Carmignano. Un fontanello di ultima generazione con acqua refrigerata e gassata che è stato installato in via Fernando Bicchi nell’ambito del piano di riduzione dei rifiuti varato da ASM e approvato dalla Provincia di Prato. E’ il fontanello numero 81 sul territorio dei 46 Comuni serviti da Publiacqua.  

All’inaugurazione di questa mattina erano presenti Doriano Cirri, Sindaco del Comune di Carmignano, Edoardo Prestanti, Assessore all'Ambiente del Comune di Carmignano, Alessandro Canovai, Presidente di ASM,  Filippo Vannoni, Presidente di  Publiacqua, Caterina Ammendola, Vicepresidente di Publiacqua. Il fontanello di via Bicchi è il secondo installato da Publiacqua sul territorio cittadino ed è anche il sesto installato in collaborazione con ASM nella Provincia di Prato. Numerosa anche la partecipazione della popolazione che attendeva da tempo l’apertura di un fontanello a servizio del capoluogo dopo che tanto successo aveva riscosso quello installato in precedenza a Seano.

Qualche numero per capire meglio l’importanza di approvvigionarsi di acqua a un fontanello: per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. E’ sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per le migliaia e migliaia di bottiglie consumate ogni anno per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse e meno rifiuti. 

 

I litri erogati dal precedente fontanello installato da Publiacqua a Carmignano confermano il grande successo di questa iniziativa. Il fontanello di via Matteotti a Seano (inaugurato il 13 luglio 2013),  hanno infatti erogato nel corso dei primi sei mesi oltre 216 mila litri di acqua (80 mila dei quali gassata). Il gradimento e l'abitudine a rifornirsi di acqua dal fontanello sono però aumentati vertiginosamente nel 2014 quando da gennaio a luglio 2014 i litri erogati sono stati oltre 650 mila. Numeri importanti (oltre 860 mila litri erogati) che corrispondono a oltre 577 mila bottiglie da 1,5 litri non prodotte, trasportate, acquistate e quindi smaltite con un risparmio per l'ambiente e per le famiglie, che hanno così mantenuto nelle proprie tasche oltre 230 mila euro.

 

 

"Il primo obiettivo di un'azienda che gestisce i rifiuti è non produrne, e i fontanelli vanno in questa direzione – ha detto Alessandro Canovai, Presidente di ASM - Utilizzare i fontanelli significa ridurre la quantità di rifiuti messi in circolo, rifiuti che vanno trattati e smaltiti secondo i corretti canali. Operazione, questa, che comporta spese ed ecco che il fontanello ha anche il vantaggio economico che si riversa su tutti i cittadini. ASM ha promosso lo strumento dei fontanelli come uno dei fondamenti del piano di riduzione dei rifiuti e su questa strada intendiamo proseguire".  

 

“Il secondo fontanello che inauguriamo a Carmignano è particolarmente importante perché va a servire il capoluogo di questo splendido territorio – ha espresso con queste parola la sua soddisfazione Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua – I tanti fontanelli inaugurati ci hanno insegnato come queste fontane siano diventate nel tempo un servizio apprezzato che però hanno anche una ricaduta sociale, ambientale ed economica importante. Dal 2011 ad oggi i litri erogati complessivamente dagli 80 fontanelli sul territorio di Publiacqua ammontano infatti a ben oltre 115 milioni (oltre 41 nel solo 2013) e questo fa si che siano oggi quasi 50 i milioni di euro risparmiati dalle famiglie del nostro territorio e ben oltre 70 i milioni di bottiglie da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite”.

“Ottantuno fontanelli erogati sono un risultato importante per l'azienda e per le amministrazioni comunali che li hanno voluti donare ai propri cittadini – ha detto la vicepresidente di Publiacqua Caterina Ammendola - Ancora una volta siamo felici di proporre alla popolazione una soluzione in grado di abbinare alla qualità altissima dell’acqua la possibilità di risparmiare nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema. I nostri fontanelli hanno riscosso un grande successo non solo perché erogano acqua buonissima, ma anche perché sono occasione di incontro e di socialità. Non possiamo che rallegrarcene”.