Istituzionali
24 Maggio 2012

Inaugurato il secondo fontanello di Signa

Signa ha il suo secondo Fontanello di ultima generazione H2O GAS. Dopo il fontanello di via dei Macelli, inaugurato il 6 marzo scorso, questa mattina il sindaco di Signa, Alberto Cristianini, l’assessore all’Ambiente Federico La Placa, l’assessore provinciale all’Ambiente Renzo Crescioli ed il presidente di Publiacqua Erasmo D’Angelis hanno infatti inaugurato il fontanello di Piazza Don Armido Pollai a San Mauro a Signa. Come detto è il secondo Fontanello per il Comune di Signa, il trentotto installato complessivamente da Publiacqua che continua così la campagna di promozione dell’acqua pubblica del rubinetto che sta riscuotendo un successo straordinario in tutti i territori delle province di Firenze, Prato e Pistoia e del Valdarno aretino, con grande richiesta da parte dei cittadini e consumi record con una media di erogazione di oltre 100mila litri d’acqua al mese, di cui il 75% frizzanti.
“Il Sindaco di Signa, l'Assessore all'Ambiente e gli Amministratori Tutti, ringraziano sentitamente la Provincia di Firenze che ha dato l'impulso ed il finanziamento all'importante obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti, nello specifico della plastica – hanno detto i rappresentanti del Comune di Signa - Cosi, con gratitudine ringraziano Publiacqua spa che attraverso l'installazione sul territorio di Signa di 2 Fontanelli rende possibile una risposta immediata ai bisogni dei suoi cittadini, quello di  incidere sulle economie familiari fornendo acqua di alta qualità davvero ottima, permettendo  alle persone  di incontrarsi, di socializzare,  costruendo un tessuto umano così importante per l'aggregazione e l'identificazione di un Paese”.
"Come Provincia abbiamo finanziato oltre 50 fontanelli, già realizzati o in corso di realizzazione, tra cui quelli installati da Publiacqua – ha detto invece l’assessore Renzo Crescioli - E' stata una strada premiata dal gradimento dai cittadini e che abbiamo perseguito convintamente perchè consente di raggiungere più obiettivi. Innanzitutto la riduzione dei rifiuti, per noi fondamentale punto di partenza di una buona politica in materia, ma anche la riduzione di emissioni in atmosfera e del consumo di materie prime, il risparmio per i cittadini ed il recupero di una dimensione sociale del fontanello come punto di incontro che si era perduta".
“Inauguriamo con grande piacere il secondo fontanello di Signa – ha infine commentato Erasmo D’Angelis, presidente di Publiacqua – I litri erogati dal primo fontanello installato nel Comune (31 mila liutri erogati nel solo mesi di marzo) e degli altri 37 fontanelli già installati e le code costanti di cittadini che vi si recano a prendere l’acqua, ci confortano sull’apprezzamento generale per questa iniziativa. Continuiamo così la nostra campagna per la cosiddetta “acqua del sindaco”, il fontanello lancia diversi messaggi importanti e positivi per l’acqua del rubinetto: bene pubblico prezioso, valore da tutelare, riduzione di rifiuti e inquinamento, risparmio di plastica, petrolio e dell’acqua necessaria per produrre bottiglie in Pet, riduzione della spesa delle famiglie in una regione come la Toscana dove oggi siamo ancora paradossalmente al top in Europa per consumi di acqua imbottigliata (ogni famiglia spende in media 270 euro per le minerali e 240 euro per la bolletta dell'acquedotto)”.
Con quello inaugurato oggi salgono a 38 i fontanelli attualmente in funzione nel territorio di Publiacqua, di cui 12 a Firenze, 5 a Pistoia, 3 a Tavarnelle Val di Pesa, 3 a Bagno a Ripoli, 2 a Signa, Lastra a Signa, Campi Bisenzio e Impruneta, 1 a Montevarchi, Montemurlo, Calenzano, Quarrata, Agliana, Prato e Sesto Fiorentino. Grazie anche ai nuovi stili di vita e ad un azzeccato restyling il Fontanello sta facendo riscoprire ai cittadini le fontane pubbliche e sta riscuotendo un successo sempre più grande in diverse zone delle città e dei paesi, parchi, piazze e persino davanti a un grande supermercato Coop a Firenze. Complessivamente, al 31 dicembre 2011, i 28 fontanelli fino ad allora installati hanno erogato nel nei dodici mesi precedenti oltre 17,5 milioni di litri di acqua e nei primi tre mesi del 2012 l’erogato è già salito a oltre 5,5 milioni di litri. I fontanelli favoriscono un passaggio culturale cancellando l’errata percezione negativa dell'acqua pubblica, che in realtà è più genuina e sicura grazie ad un ottimo acquedotto come l'Anconella. Publiacqua studia e cura l’installazione e la gestione, garantisce qualità e sicurezza attraverso controlli e analisi costanti e invita tutti a visitare il suo sito www.acquadelrubinetto.it (il primo portale in Italia a promuovere l’acqua del rubinetto) inviando pareri, domande, foto e scoprendo quanto si può risparmiare con l’“acqua del sindaco” paragonandola alla spesa per le più reclamizzate acque imbottigliate.