Istituzionali
15 Giugno 2016

Incontro tra Publiacqua e Commissione 4 Prato sul tema caditoie

Commissione Consiliare 4 del Comune di Prato e Publiacqua a confronto sulla pulizia delle caditoie.
Questa mattina i membri della commissione dell’amministrazione pratese presieduta dal consigliere Massimo Carlesi e che ha competenze su urbanistica, ambiente e protezione civile è stata ospite del gestore del servizio idrico integrato presso la sede pratese dell’azienda in via del Gelso.
Un incontro a cui Publiacqua era rappresentata, tra gli altri, da Simone Barni, vicepresidente di Publiacqua, e Matteo Colombi, dirigente responsabile delle Relazioni Esterne. Un dialogo aperto che ha visto i membri della Commissione mettere sul tavolo tutti i temi critici inerenti il servizio di pulizia di queste importanti infrastrutture stradali sul Comune di Prato.  Problemi che riguardano la frequenza delle pulizie effettuate, situazioni puntuali e segnalazioni di vie che, in caso di eventi climatici particolari, soffrono di allagamenti. I consiglieri hanno anche segnalato la necessità da parte dei membri della commissione di avere un canale di contatto diretto per segnalare tali situazioni. A tali richieste l’azienda ha risposto elencando i numeri degli interventi effettuati sulle circa 39 mila caditoie censite sul territorio del Comune di Prato (27 mila nel 2015) dicendosi disponibile, come sempre fatto, a consegnare la programmazione ex ante e la rendicontazione ex post al Comune di Prato ed a sopralluoghi puntuali sulle vie e località dove sono segnalate le maggiori criticità. Successivamente la Commissione 4 si è spostata in via Fonda di Mezzana per verificare sul campo una squadra all’opera per la pulizia delle caditoie.
Al termine della mattinata è stato decisa una nuova convocazione della Commissione 4 con stesso oggetto e con la partecipazione, oltre che di Publiacqua, degli uffici tecnici del Comune e l’Assessore al fine di definire un percorso di verifica puntuale delle situazioni più critiche e di relazione tra Amministrazione e Publiacqua.