Istituzionali
07 Luglio 2015

Iniziati i lavori di manutenzione alla tubazione DN 600 del Ponte all'Indiano

Lunedì 6 luglio sono iniziati i lavori di manutenzione della tubazione DN 600 (60 centimetri di diametro) che corre sotto il Ponte all’Indiano. Una tubazione che da tempo necessitava di un intervento in quanto messa a dura prova dalle sollecitazioni e dalle vibrazioni del traffico. I lavori prevedono, oltre al già citato intervento sulla tubazione, anche la sostituzione dei rulli di appoggio della stessa.
Per limitare al massimo i disagi alla circolazione i lavori sono stati concordati con il Comune di Firenze per i mesi estivi. Iniziati, come detto il 6 luglio, tali interventi termineranno entro i primi giorni di settembre e quindi con la fine delle vacanze ed il ritorno a lavoro della maggior parte della popolazione.
Per ridurre comunque l’impatto dell’intervento anche sul traffico estivo, il cantiere è stato organizzato in modo da occupare una sola corsia. Nel mese di luglio i lavori interesseranno la carreggiata in direzione Isolotto ed il traffico sarà convogliato su una sola corsia. Nel mese di agosto la carreggiata interessata dai lavori sarà invece quella opposta (in direzione dell’ingresso autostradale di Peretola) sempre con una sola corsia aperta.
Per motivi di sicurezza e per l’intera durata dell’intervento, sarà inoltre interdetto il traffico pedonale sulla passerella sottostante il Ponte all’Indiano. Anche in questo caso, per ridurre al minimo il disagio ai cittadini che hanno necessità di attraversare il fiume, tale chiusura sarà limitata, rispetto alla fascia prevista originariamente (8.00-18.00), ad alcune ore della giornata nel momento in cui le fasi di lavoro del cantiere stesso richiederanno inderogabilmente per motivi di sicurezza l’interdizione del passaggio ai pedoni.