Istituzionali
03 Settembre 2014

Lavori strutturali di Publiacqua alla rete pratese per ridurre le perdite e le rotture di tubazioni.

Sono 499 gli interventi che Publiacqua ha svolto nei mesi estivi (maggio-giugno-luglio-agosto) per guasti e perdite sulla rete acquedottistica. Un numero di interventi importante ma inferiore a quelli effettuati negli anni scorsi e nello stesso periodo in città. Il numero di guasti registrato in questa estate sulla rete della città di Prato denota infatti una diminuzione significativa delle rotture. Negli stessi mesi del 2012, infatti, le perdite sulla rete cittadina erano state 589 mentre nel 2013 erano scese a 557.
Oltre al lavoro sull'emergenza, Publiacqua  è infatti impegnata soprattutto nella riduzione dei guasti stessi e sulla gestione ottimale della risorsa con un intervento innovativo e che sta progressivamente interessando tutta rete acquedottistica cittadina: la distrettualizzazione. E i risultati sono evidenti: in due anni i lavori svolti hanno permesso di ridurre le rotture alle condutture del 18%.

Un intervento radicale e di lungo periodo è infatti in corso nella città di Prato, la cui rete è in corso di segmentazione delle reti acquedottistiche in diversi distretti. Si tratta di un’operazione molto importante ed innovativa nella concezione della gestione  delle reti e dell’acqua che vi si immette. La distrettualizzazione consente infatti di ridurre la risorsa immessa in rete con un vantaggio ambientale immediato. Non solo, la minore pressione derivante dalla ridotta quantità d’acqua che circola nella tubazioni determina, specialmente nei mesi estivi, una riduzione delle rotture di rete. La distrettualizzazione è già stata completata nelle zone del Macrolotto (Iolo, Tavola ecc.), Macrolotto 1 e Mezzana, e i primi risultati sono evidenti. Il lavoro preparatorio dei distretti è inoltre già terminato anche sul resto della città e il sistema diventerà completamente operativo entro il 2015.

Per quanto riguarda gli interventi in emergenza, le 499 segnalazioni per guasto o perdita ricevute in soli quattro mesi sono state gestite da Publiacqua come da procedura. Alla segnalazione segue infatti un sopralluogo e la relativa calendarizzazione dell'intervento di riparazione in base al rischio che la perdita determina nella continuità del servizio. Scendendo ancora di più nello specifico, nei mesi di giugno e luglio le segnalazioni per guasto o perdita sono stati rispettivamente 114 e 164. Per agosto, invece, il dato, come detto relativo al 24 agosto, è di 154
 segnalazioni. Di questi guasti, al 24 agosto, ne rimanevano appena 23 da effettuare nei giorni successivi. Publiacqua è quindi intervenuta con una media nei tre mesi di circa 5 interventi giorno e  di circa 5,5 interventi giorno durante il solo mese di agosto.