Istituzionali
14 Giugno 2016

Al lavoro su acquedotto e fognatura di Pistoia

Proseguono i lavori di rinnovo ed efficientamento della rete acquedottistica e fognaria del Comune di Pistoia.
Sul fronte acquedotto sono da poco terminati i lavori per la sostituzione degli allacciamenti e di circa 100 metri di tubazione dell’acquedotto di via Porta Lucchese. Un risanamento e rinnovamento radicale, di cui fa parte anche la dismissione in corso di 200 metri di condotta acquedottistica in via Pacinotti, e che rientra nel piano complessivo di potenziamento delle reti e di miglioramento della distribuzione (circa 55 mila euro tra costi già sostenuti e investimenti previsti).
In questo senso ricordiamo anche la sostituzione ed il contestuale potenziamento della tubazione in uscita dall’Impianto di potabilizzazione di Bussotto. Circa 1,5 chilometri di tubazione DN 300 (diametro di 30 centimetri). Di pari passo con questo intervento e sempre in località Bussotto, è stata inoltre sostituita anche la vecchia rete di distribuzione DN 80 e sono in corso di efficientamento i distretti acquedottistici della zona con il lavoro di domani 15 giugno finalizzato al monitoraggio ed alla riparazione delle perdite occulte. Una strategia che nel corso dei primi mesi del 2016 ha consentito ad esempio di recuperare circa 10 l/s (litri al secondo) di risorsa grazie alla individuazione di perdite appunto non visibili.
Non c’è solo l’acquedotto però. E così, una volta terminato il già ricordato intervento su via Pacinotti, sarà avviata la posa della rete fognaria di via Armacani. Duecento metri di tubazione che significano un beneficio ambientale notevole visto che la condotta raccoglierà i reflui della zona.

“Si tratta di interventi di grande importanza che dimostrano come Publiacqua continui ad investire su Pistoia – dice Simone Barni, vicepresidente di Publiacqua - Di particolare importanza l'attenzione dedicata alla ricerca delle perdite occulte che sta producendo grandi risultati necessari a garantire l'autosufficienza idrica della città. A ciò vanno aggiunti gli enormi sforzi che continuiamo a dispiegare sulla depurazione: depuratori migliori, reti nuove ed estensione del servizio.
Tutto per dare ai pistoiesi un servizio sempre migliore”.