Istituzionali
24 Agosto 2016

Al lavoro sui problemi di approvvigionamento a Barberino Val D'Elsa

Informiamo i cittadini del Comune di Barberino Val D’Elsa che prosegue anche in questi giorni il lavoro sui problemi di approvvigionamento e bassa pressione che si stanno registrando sul capoluogo e su alcune frazioni.  
Problemi che derivano da una serie di concause, come la riduzione fisiologica della produzione dal Torrente Pesa e quindi della Centrale Sambuca ed un consumo anomalo di circa 2 litri al secondo registrato dai nostri strumenti che pregiudicano l’equilibrio del locale sistema acquedottistico.  
Oltre agli interventi concordati e condivisi con l’amministrazione comunale nell’incontro di inizio agosto (manutenzione sull’autoclave a servizio del capoluogo; programmata sostituzione della rete che dal cimitero di Sant’Appiano porta la risorsa idrica a Linari), nella giornata di ieri si sono conclusi infatti i lavori straordinari per aumentare la produzione dell’Impianto la Botte e della già citata Centrale Sambuca (quest’ultimo attraverso il prelievo dai laghi di Fabbrica).
Oltre a ciò, il nostro personale prosegue un’attività capillare di ricerca perdite laddove le strumentazioni indicano consumi anomali, soprattutto in orario notturno, e monitora la già citata autoclave a servizio del capoluogo. Sono comunque già in corso  integrazioni con autobotte al locale serbatoio.
Una serie di interventi, quelli appena descritti, che già nelle prossime ore dovrebbe migliorare la situazione dell’approvvigionamento del Comune di Barberino Val D’Elsa.
Publiacqua, con l’occasione, rinnova comunque l’appello ai cittadini per un uso responsabile della risorsa, come da ordinanza sindacale vigente, e ricorda loro che qualunque problema di approvvigionamento o guasto deve essere segnalato al Numero Verde 800 314 314.