Istituzionali
23 Gennaio 2015

Presentati i lavori su Carmignano contro allagamenti a Seano

Sono in corso dal 12 gennaio i lavori per mettere in sicurezza dagli allagamenti la zona di via Baccheretana. Dopo l’incontro pubblico con i cittadini della zona del 22 dicembre scorso, sono iniziati come da programma gli interventi sul Collecchio.
Le opere in realizzazione sono state presentate questa mattina da Edoardo Prestanti, assessore all’Ambiente del Comune di Carmignano e dai tecnici di Publiacqua impegnati nella realizzazione dell’opera.  

LE CARATTERISTICHE DELL'INTERVENTO

Dove - la nuova rete fognaria avrà inizio dall’intersezione di via Baccheretana con via Carlo
Levi, procederà lungo via Baccheretana per circa 60 metri in direzione Nord-Est per
poi attraversare la Strada Statale S.S. 66 Pistoiese e proseguire lungo via Bocca di
Stella fino allo sbocco nel Torrente Collecchio.

Quando – come detto la prima parte dei lavori ha avuto inizio il 12 gennaio scorso. L’intervento complessivo è stato diviso in tra fasi distinte. La prima sta interessando il fronte dei lavori previsti sul Collecchio, la seconda, la più delicata per la viabilità, interesserà l’attraversamento della Strada Statale 66 Pistoiese. La terza, infine, interesserà direttamente via Baccheretana. L’intervento complessivo, salvo ritardi dovuti a condizioni meteo avverse, impegnerà tecnici e personale di Publiacqua per circa 45 giorni.

Come – considerati le inevitabili interferenze di tali lavori sulla viabilità e sulle attività commerciali di via Baccheretana, in occasione dell’incontro pubblico del 22 dicembre scorso Publiacqua ed Amministrazione Comunale hanno stabilito un coordinamento operativo tra i tecnici dell’azienda dell’acqua e la Polizia Municipale. Stessa attenzione e medesimo coordinamento è stato promesso inoltre con gli esercenti di via Baccheretana direttamente interessati dalla terza fase degli interventi e per i quali sarà cura dei tecnici Publiacqua limitare al massimo i disagi relativi soprattutto alla piena accessibilità agli esercizi commerciali da parte dei clienti.  

Cosa - l’opera complessiva prevede la sostituzione ed il potenziamento della rete fognaria di raccolta delle acque miste  di via Baccheretana. La condotta esistente (900x700 mm) verrà sostituita per circa 80 mt con uno scatolare 1200x1000 mm  e per circa 60 mt (fino allo scarico nel torrente Collecchio) con una scatolare 1600x1000. Verranno inoltre realizzati un nuovo pozzetto scolmatore, un nuovo scarico delle acqua nel torrente Collecchio, tre pozzetti di manutenzione ed ispezione.

Quanto -  l’impegno economico complessivo per la realizzazione dell’opera è come detto di circa 270 mila euro.