Guasti
05 Marzo 2015

Problemi approvvigionamento per guasti elettrici causati da eventi meteo di queste ore

Inizio: n.d.
Termine: n.d.

Gli eventi meteo ed il particolare il forte vento della nottata e di queste ore ha provocato problemi di approvvigionamento dell’energia elettrica a molti impianti sul territorio dei 46 Comuni dove Publiacqua gestisce il servizio idrico integrato.
I nostri tecnici, in coordinamento con i tecnici Enel stanno lavorando per il ripristino graduale della piena funzionalità di tutti gli impianti. Nel corso della giornata potranno però verificarsi abbassamenti di pressione e sporadiche mancanze d’acqua dove i guasti hanno interessato impianti strategici per la distribuzione locale. Di seguito le situazioni al momento più problematiche:
1)    Nell’area pratese si è registrato in mattinata un problema di approvvigionamento elettrico all’impianto di Falda 1 che poi ha interessato anche Falda 2. L’intervento dei tecnici Publiacqua e Enel ha ripristinato la funzionalità degli impianti e quindi, salvo nuovi eventi, sembrano scongiurate grosse problematiche di mancanza d’acqua anche nelle zone ovest e alta della città.
Abbassamenti di pressione e temporanee mancanze d’acqua potranno ancora verificarsi nel corso della giornata anche in Val di Bisenzio dove molti impianti locali, soprattutto se localizzati in zone boschive, sono stati interessati dagli eventi meteo delle scorse ore o potranno esserlo nelle prossime. Il personale Publiacqua sta monitorando la situazione costantemente.
2)    Nel Mugello si sono registrati in mattinata problemi di approvvigionamento elettrico soprattutto nella zona di Borgo San Lorenzo. I  tecnici Enel e Publiacqua hanno lavorato di concerto per il ripristino della piena funzionalità.
Intervento effettuato con successo anche su Barberino di Mugello per zona via di Casaglia – Buttoli.
3)    Numerosi problemi elettrici hanno interessato anche i Comuni di Pistoia e Serravalle Pistoiese. A Pistoia le zone maggiormente coinvolte sono quelle immediatamente fuori dall’abitato cittadino ed in zona collinare come ad esempio: Prombialla, Piteccio, Sarripoli, Villa di Baggio, Iano, Lupicciano. Tecnici Publiacqua hanno provveduto, anche manualmente, al ripristino funzionale degli impianti in coordinamento con Enel. Risolta in mattinata anche la situazione a Serravalle Pistoiese dove alcuni impianti sono stati interessati da mancanza di energia elettrica.
Nel corso del pomeriggio e della serata, invece, potranno verificarsi abbassamenti di pressione su Quarrata sempre causato dai generalizzati problemi elettrici che hanno interessato i comuni limitrofi.
4)    Tecnici Publiacqua al lavoro, in coordinamento con gli interventi Enel, anche nelle zone del Chianti per alcuni problemi elettrici a livello locale. Risolti i problemi a San Casciano Val di Pesa e Impruneta. Permane una mancanza di elettricità a Strada in Chianti (Greve in Chianti) che provoca anche mancanza d’acqua.
5)    Non ha approvvigionamento elettrico l’impianto del Carlone e quindi nel corso del pomeriggio problemi di approvvigionamento idrico interesseranno anche il Comune di Vaglia e la località di Bivigiliano.
6)    Tecnici al lavoro anche su alcuni comuni del Valdarno dove la situazione potrebbe peggiorare nel corso della giornata. Riattivato l’impianto a servizio di Loro Ciuffenna. Nei Comuni di Reggello, Castelfranco di Sopra  e Pian di Sco’ gli impianti non sono invece attualmente serviti da energia elettrica e se i tempi del ripristino da parte di Enel saranno lunghi, nel corso della giornata si verificheranno forti abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua.