Istituzionali
20 Marzo 2015

Publiacqua ha celebrato la Giornata Mondiale dell'Acqua 2015

Publiacqua, Comune di Firenze, Water Right Foundation, Legambiente e Autorità idrica Toscana  hanno celebrato questa mattina la Giornata Mondiale dell’Acqua 2015 con una mattinata di festa ma anche di riflessione sul tema dell’acqua e dello sviluppo sostenibile.  Il tema è quello fissato dalle Nazioni Unite per questa edizione 2015, la festa, invece, è stata tutta dedicata ai bambini del nostro territorio.
Alla mattina dedicata alla preziosa risorsa e che si è tenuta presso lo Spazio Alfieri, hanno infatti partecipato due classi di scuole fiorentine accompagnati dagli insegnanti.
Presenti, però, anche le autorità come Cristina Giachi, Vicesindaco e Assessore all’Educazione  del Comune di Firenze, Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana, Mauro Perini, Presidente di Water Right Foundation, Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua, Caterina Ammendola, Vicepresidente di Publiacqua, Alessandro Carfì, Amministratore Delegato di Publiacqua. Rappresentate anche Autorità Idrica Toscana e Autorità di Bacino del Fiume Arno.

“Oggi è una giornata di festa per tutti, evidentemente per noi lo è in modo particolare – ha detto il presidente Vannoni – Portare acqua di qualità nelle case dei cittadini è il nostro lavoro quotidiano e la Giornata Mondiale dell’Acqua rappresenta per noi sempre un momento particolare. Un momento utile per fermarci a riflettere assieme ai giovani delle nostre scuole su una risorsa che non è infinita, che va tutelata per il nostro e loro futuro e che troppe volte diamo per scontata”.
 

Cultura, Scuola e Acqua: una mattina dedicata a grandi temi
La Giornata Mondiale dell’Acqua è stata anche l’occasione per celebrare la scuola, il diritto che ogni bambino ha alla propria educazione e per far riflettere assieme insegnanti e bambini sul loro mondo e su quanto questa realtà, nonostante le grandi difficoltà di questi anni, sia comunque fortunata rispetto ad altre situazioni nel mondo dove non solo “fare” scuola ma anche il solo “andare” a scuola è veramente un’avventura quotidiana. Per far questo, in collaborazione con lo Spazio Alfieri, Publiacqua ha regalato alle classi presenti la proiezione del film “Io vado a Scuola”. Coproduzione di Francia, Cina, Sudafrica, Brasile e Colombia per la regia di Pascal Plisson che ha ricevuto nel 2013 l’onore di essere insignita del logo Unesco.

Lo sviluppo sostenibile ha la Cooperazione al centro
Gli studenti delle nostre scuole hanno ormai familiarità con Water Right Foundation. L’anno passato WRF fece lezioni ai nostri giovani sul concetto di “impronta idrica” quest’anno ha invece deciso di puntare la sua azione su un target diverso ed ha scelto questa giornata particolare per presentare alle istituzioni l’ultimo frutto della sua attività di cooperazione internazionale:  “Water East Africa – Kenya e Etiopia”.

A Bagno a Ripoli una tre giorni dedicata all’Acqua
La Giornata Mondiale dell’Acqua viene celebrata anche a Bagno a Ripoli con una tre giorni a cui partecipa anche Publiacqua ed organizzata dal Centro di Teatro Internazionale che mette in scena, sul palcoscenico del Teatro La Fonte (via Roma 368, Bagno a Ripoli), lo spettacolo “ABISSO, stravaganza acquatica”. Uno spettacolo ispirato alla Sirenetta di Hans Christian Andersen e con la regia di Olga Melnik dedicato ad adulti e bambini. Lo spettacolo andrà in scena per tre serate: venerdì 20 marzo (riduzione per i soci Coop) e sabato 21 marzo alle ore 21.15 e domenica 22 marzo alle ore 17.30. Nella serata di sabato 21 marzo lo spettacolo sarà anticipato alle ore 20.00 da un’apericena su prenotazione (entro il 20 marzo al numero telefonici 055-418084 o al cellulare 3475572347). Biglietto di ingresso intero: 9 euro; ridotto 6 euro (bambini).