Istituzionali
20 Novembre 2014

Publiacqua, Comune di Prato e ASM hanno inaugurato il fontanello di Galceti

Inaugurato il nuovo fontanello di Galceti nel Comune di Prato. Un fontanello di ultima generazione con acqua refrigerata e gassata che è stato installato nei giardini di via Curzio Malaparte nell’ambito del piano di riduzione dei rifiuti varato da ASM e approvato dalla Provincia di Prato. E’ il fontanello numero 82 sul territorio dei 46 Comuni serviti da Publiacqua. 

All’inaugurazione di questo pomeriggio erano presenti Matteo Biffoni, Sindaco del Comune di Prato, Massimo Papi, vicepresidente di ASM,  Filippo Vannoni, Presidente di  Publiacqua, Caterina Ammendola, Vicepresidente di Publiacqua.Il fontanello di via Malaparte è il sesto installato da Publiacqua sul territorio cittadino ed è anche il settimo installato in collaborazione con ASM nella Provincia di Prato.

Qualche numero per capire meglio l’importanza di approvvigionarsi di acqua a un fontanello: per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. E’ sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per le migliaia e migliaia di bottiglie consumate ogni anno per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse e meno rifiuti.

 

I litri erogati dai precedenti fontanelli installati da Publiacqua a Prato confermano il grande successo di questa iniziativa.Il fontanello di via Pomeria(inaugurato nel luglio 2011) e quello di via Zandonai (inaugurato nel luglio 2012),  hanno infatti erogato4 milioni di litri fino a dicembre 2013 e nei primi otto mesi dell’anno corrente hanno erogato oltre 2,8 milioni di litri di acqua. I fontanelli più recenti di via Taro (ottobre 2013) e Tavola (maggio 2014) hanno invece erogato complessivamente dalla loro apertura e fino ad agosto scorso 469 mila litri. Per un totale, senza il fontanello di Vergaio inaugurato nel luglio scorso, oltre 7,2 milioni di litri.Numeri importanti che corrispondono a oltre 4,8 milioni di bottiglie da 1,5 litri non prodotte, trasportate, acquistate e quindi smaltite con un risparmio per l'ambiente e per le famiglie, che hanno così mantenuto nelle proprie tasche oltre 1,9 milioni di euro.

 

“L’inaugurazione di questo sesto fontanello in città è motivo di orgoglio per noi  - ha affermato l’assessore all’Ambiente del Comune di Prato Filippo Alessi -.Siamo felici del successo che queste installazioni hanno riscontrato da parte dei cittadini negli altri quartieri e siamo certi che sarà così anche per Galceti”.

 

“Un'altra inaugurazione è motivo di orgoglio per la nostra azienda che promuove con convinzione qualsiasi iniziativa finalizzata alla diminuzione dei rifiuti -ha detto il Presidente di ASM Alessandro Canovai –Il primo obiettivo di chi si occupa di rifiuti è non produrne e il fontanello risponde in pieno a questo impegno. Siamo felici di dare ai cittadini un servizio che da sempre è molto apprezzato. Mediamente ognuno di noi produce in un anno qualcosa come cento bottiglie di plastica: un numero enorme che possiamo provare a ridurre. Da qui in avanti potremo cominciare a dire che ne produciamo meno visto il successo ottenuto dai fontanelli ”.

 

“Il sesto fontanello che inauguriamo a Prato è molto importante perché va a servire un quartiere molto popoloso e molto frequentato anche da non residenti grazie allo splendido parco presente nelle vicinanze  – ha espresso con queste parola la sua soddisfazione Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua – I fontanelli sono diventati nel tempo un servizio apprezzato con una ricaduta sociale, ambientale ed economica importante. Dal 2011 ad oggi i litri erogati complessivamente dagli 81 fontanelli sul territorio di Publiacqua ammontano infatti a ben oltre 120 milioni (oltre 41 nel solo 2013) e questo fa si che siano oggi oltre 80 i milioni di bottiglie da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite”.

“Ottantuno fontanelli erogati sono un risultato importante per l'azienda e per le amministrazioni comunali che li hanno voluti donare ai propri cittadini – ha detto la vicepresidente di Publiacqua Caterina Ammendola - Ancora una volta siamo felici di proporre alla popolazione una soluzione in grado di abbinare alla qualità altissima dell’acqua la possibilità di risparmiare nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema. I nostri fontanelli hanno riscosso un grande successo non solo perché erogano acqua buonissima, ma anche perché sono occasione di incontro e di socialità. Non possiamo che rallegrarcene”.