Istituzionali
28 Luglio 2016

Publiacqua e Comune di Tavarnelle al lavoro sul rischio allagamenti

Progetti, studi e interventi concreti per ridurre il rischio di allagamenti nel territorio di Tavarnelle. Prosegue e si intensifica il lavoro condiviso tra la giunta Baroncelli e il gestore del servizio idrico integrato Publiacqua per far fronte e trovare soluzioni definitive alle criticità legate agli effetti delle bombe d'acqua che anche nel corso dell'estate hanno investito alcune aree di Tavarnelle. Una delle ultime precipitazioni, verificatesi lo scorso giugno, ha causato importanti allagamenti, accompagnati da disagi e danni alle strutture pubbliche, tra cui la biblioteca comunale e alcune zone del complesso scolastico di via Allende, e a diverse abitazioni private.
L'obiettivo su cui stanno lavorando il Comune e Publiacqua è quello di risolvere il problema degli allagamenti in particolare nelle zone che presentano un livello di rischio elevato come via La Pira, via delle Fonti e via della Pace. Un problema che il gestore aveva già affrontato intensificando e programmando pulizie straordinarie delle caditoie della zona ma che ha richiesto interventi strutturali e coordinati con l’amministrazione comunale e con gli altri enti e istituzioni che hanno competenze specifiche relative alle problematiche ambientali e di sicurezza sul territorio.
“In questa prima fase - spiega il sindaco David Baroncelli - i tecnici di Publiacqua hanno già realizzato interventi immediati di propria competenza nell'area della rotonda di via della Pace con l'obiettivo di mitigare gli effetti degli eventi meteo sulla zona. Sul medio periodo, invece, gestore ed amministrazione comunale hanno dato corso ad uno studio idraulico approfondito sulle problematiche della zona per individuare soluzioni definitive. E' in fase di elaborazione un lavoro di revisione del sistema fognario del capoluogo di Tavarnelle per il quale il Comune sta accantonando le risorse necessarie”. Il percorso di collaborazione è stato definito in occasione di un incontro che si è tenuto presso l'Autorità Idrica Toscana.