Istituzionali
02 Novembre 2015

Publiacqua: presentati i lavori in corso sul sistema acquedottistico di Carmignano

Lavori sulla rete idrica e sulla fognatura ed a tutela del territorio. Sono quelli presentati questa mattina a stampa e cittadini da Edoardo Prestanti, Assessore all’Ambiente del  Comune di Carmignano, e Simone Barni, vicepresidente di Publiacqua. Presenti i tecnici di Publiacqua impegnati nella realizzazione dell’opera.  
Un triplo fronte di lavori per risolvere i problemi di perdite sulla rete idrica di questa estate nella zona di Seano. per realizzare le opere necessarie a portare a depurazione dei reflui civili e industriali di frazioni importanti e popolose dei Comuni Carmignano e Poggio a Caiano ed anche per mettere in sicurezza la zona di Seano dal rischio allagamenti.
Un impegno importante su cui Publiacqua e Amministrazione Comunale hanno voluto fare il punto.

AL LAVORO SULLA RETE IDRICA
Un tratto di rete a “fine vita” ed un pronto intervento per sostituirlo. Questo in sintesi quello che sta accadendo in via Baccheratana dove, oltre al programmato adeguamento della rete fognaria, Publiacqua sta procedendo alla sostituzione anche della rete dell’acquedotto.
Questo in conseguenza delle rotture che questa estate hanno interessato la tubazione DN 300 (30 centimetri di diametro) che corre per molti chilometri lungo detta via.
1.    Un primo tratto di rete è già stato sostituito ed è quello che va dall’incrocio con via Gramsci all’incrocio con via Morandi. Una sostituzione che ha comportato la posa di circa 150 metri di tubazione nuova al posto della vecchia condotta che, dopo non aver mai dato problemi, dal maggio scorso è stata interessata da 8 guasti.   
2.    Un secondo tratto di rete interessata dalla sostituzione è quella che va dall’incrocio con via Vittoria ed il civico 362. I lavori su questo tratto di rete iniziano oggi stesso e, anche in questo caso, tale condotta in passato non aveva mai fatto registrare problemi.
3.    Un terzo tratto di tubazione dell’acquedotto che verrà posata è infine quella che corre nella parte più bassa di via Baccheratana e che arriva alla Casa Rossa. In questo caso i lavori inizieranno una volta terminato il progetto e quindi tra dicembre 2015 e gennaio 2016.

1,8 MILIONI DI EURO PER COLLETTARE I REFLUI DEL POGGETTO E DI FICARELLO

Sono intanto in corso dal 13 maggio scorso i lavori relativi al cosiddetto “Collettore Seano II° Lotto” per la realizzazione delle opere necessarie a portare a depurazione dei reflui civili e industriali di frazioni importanti e popolose dei Comuni Carmignano e Poggio a Caiano.
Intanto sono già in corso i lavoro di adeguamento e potenziamento dell’Impianto di depurazione di Seano che, al termine di tali interventi, raddoppierà le sue capacità depurative.

     LE CARATTERISTICHE DELL'INTERVENTO
     L’intervento interesserà le località Poggetto, Ficarello e Ponte a Tigliano.
Sistema fognario civile:
Poggetto - verrà realizzata una rete fognaria civile a partire dall’impianto di sollevamento in località Poggetto (incrocio tra la S.S. 66 e via Barco). E’ previsto l’attraversamento del Collecchio ed il passaggio su via XXV Aprile e Piazza I° Maggio fino al secondo sollevamento posto tra il Fosso Collecchio ed il Torrente Furba. Attraversato il torrente, il collettore principale correrà lungo via Galilei e via Meucci (nel Comune di Carmignano). Altri tratti secondari interesseranno invece via Marconi, via Edison e via Galilei (nel Comune di Carmignano);
Ponte a Tigliano - verrà realizzato una rete fognaria civile da tale località lungo via Bogaia che attraverserà il Torrente Ombrone per essere convogliata al depuratore di Seano;
Sistema fognario industriale:
Ficarello – il sistema fognario industriale si sviluppa in parallelo con il sistema civile nella zona suddetta, lungo via Galilei e via Meucci.

Cosa – verranno realizzate: 1) rete fognaria per il collettamento dei reflui civili provenienti dalle località Il Poggetto (Poggio a Caiano) e Il Ficarello (Carmignano) fino al depuratore di Seano; 2) rete fognaria che colletta i reflui industriali prodotti dall’insediamento de Il Ficarello fino al depuratore di Seano; 3) il lavoro consentirà inoltre di intercettare e portare a depurazione i reflui della frazione del Comune di Prato di Ponte a Tigliano.
Verranno inoltre realizzate tre stazioni di sollevamento: A) Poggetto; B) Furba; C) Ponte a Tigliano

I numeri del lavoro – l’intervento prevede la realizzazione di circa 2,1 chilometri di fognatura civile. Per la fognatura civile i tratti di collegamento saranno di tubazione De 250 per i collegamenti e DN 500 per la condotta principale.
I reflui collettati e portati a depurazione ammonteranno a: Ponte a Tigliano 65 a.e. (abitanti equivalenti); Poggetto 1.200 a.e. + 7 scarichi industriali; Ficarello 250 a.e. + 3 scarichi industriali (corrispondenti a 2.300 a.e.).
L’investimento complessivo per la realizzazione delle opere descritte è di oltre 1,8 milioni di euro. La fine dei lavori è prevista per il 2016.

UN LAVORO PER PREVENIRE GLI ALLAGAMENTI
Tra gennaio e marzo 2015 intanto Publiacqua aveva già realizzato un altro lavoro importante per il territorio del Comune di Carmignano potenziando la rete fognaria di raccolta di acque miste di via Baccheretana. L’intervento, per il quale l’impegno economico ammonta a circa 300 mila euro, prevedeva la sostituzione della condotta esistente (900x700 mm) per circa 80 mt con uno scatolare 1200x1000 mm  e per circa 60 mt (fino allo scarico nel torrente Collecchio) con una scatolare 1600x1000. Realizzati, inoltre, un nuovo pozzetto scolmatore, un nuovo scarico delle acqua nel torrente Collecchio, tre pozzetti di manutenzione ed ispezione.
Il lavoro di cui sopra si completerà con la realizzazione di circa 80 mt di tubazione ed un ulteriore pozzetto scolmatore.