Guasti e perdite

-

800 314 314

Info pratiche

-

800 238 238

Chiudi
Istituzionali
05 Ottobre 2017

Problemi acqua Montevarchi: situazione monitorata

Le criticità che si sono verificate in questi giorni nell’erogazione dl servizio idrico sono dovute ad una concatenazione di cause.
La produzione dei pozzi locali è in diminuzione a causa del forte prelievo avvenuto nei mesi scorsi per far fronte all’eccezionale stagione siccitosa e non compensata dalle precipitazioni dei giorni scorsi. Le piogge registrate nel mese di settembre infatti, pur avendo sicuramente allievato la crisi idrica, riducendo soprattutto i consumi, non sono state tali da ricaricare le falde sotterrane e le risorse superficiali. Alla carenza di risorsa locale, che tuttora permane, si è sommata la chiusura, per manutenzione da parte dell’Ente Umbro Irriguo, del canale Battagli. Tale manovra, di cui non era stato dato avviso, ha determinato la riduzione significativa della disponibilità idrica per il Comune.
Publiacqua ha effettuato manovre compensative, in particolar modo dirottando risorsa da Levane verso il capoluogo. Tali manovre, anche per gli alti consumi registrati, hanno però solo ridotto l’entità della criticità non potendo sostituire l’importante apporto di risorsa che proviene dal canale la cui riapertura, a detta dell’Ente dovrebbe avvenire nell’arco della giornata odierna.

Ci scusiamo con i cittadini per le problematiche verificatesi nei giorni scorsi