Qualita

L'acqua del rubinetto

L'acqua potabile è la componente più importante della nostra alimentazione.
La qualità dell'acqua distribuita da Publiacqua soddisfa pienamente i requisiti di legge.
La produzione dell'acqua è controllata costantemente, sia con misurazione in continuo dei parametri più significativi per la gestione (quali ad es. cloro, torbidità, pH), che con determinazioni periodiche sul territorio.
Il controllo della qualità sui parametri della normativa è assicurato da Publiacqua mediante i nostri laboratori. In un anno vengono prelevati su impianti e reti di distribuzione circa 8.500 campioni sui quali sono determinati più di 200.000 parametri.
Un ulteriore controllo dell'acqua distribuita viene poi effettuato da parte della ASL, ente cui compete il controllo ufficiale a tutela della salute dei cittadini.

Dal 30 giugno 2013, come disposto dall'AEEG (Autorità per l'Energia Elettrica e del Gas) con delibera 586/2012, Publiacqua mette a disposizione di tutti i cittadini un sistema semplice ed immediato per controllare l'acqua erogata all'indirizzo di fornitura.
Digitando il nome del Comune e l'indirizzo di residenza è possibile visualizzare l'etichetta dell'acqua del bacino idrico di cui fa parte la sua zona di interesse aggiornata con cadenza semestrale.
 

Nota: Ogni bacino è visualizzato in colore blu. Ogni singolo bacino è separato dagli altri con una linea di colore più scuro. Trascinando il cursore rosso sulla mappa è possibile verificare la qualità dell'acqua dei bacini limitrofi al suo.