Stampa

Il Mondo in una Goccia d'Acqua

Data pubblicazione: 25.08.2014
Data aggiornamento: 25.08.2014

Cos'è?

"Il mondo in una goccia d'acqua" è uno strumento, a disposizione di scuole e famiglie, pensato per essere un supporto per insegnanti e operatori che vogliono affrontare il tema del rispetto e della consapevolezza dell'acqua quale risorsa indispensabile per la vita.

A chi è rivolto?

È progettato in particolare per bambine e bambini degli ultimi anni della scuola primaria elementari e i primi anni della secondaria di primo grado e può essere utilizzato anche come strumento propedeutico alle visite fatte dalle scolaresche agli impianti gestiti da Publiacqua.

Il percorso didattico inizia nelle nostre case e si sofferma, da una parte, sul concetto di impronta idrica e di acqua virtuale e, dall'altra, sulle pratiche di risparmio idrico che possono essere facilmente adottate: un focus sui nostri comportamenti quotidiani e sul loro impatto ambientale. Prosegue nel nostro territorio, fornendo elementi essenziali sui processi necessari per garantire acqua potabile nelle case e per depurare le acque sporche in uscita dalle nostre abitazioni. Si conclude, infine, nel mondo, fornendo le informazioni utili a comprendere le difficoltà di chi, in tante parti del nostro pianeta, non ha accesso alla risorsa idrica.

Dal micro al macro, usando uno zoom virtuale che ci permette di passare dalla propria abitazione al mondo intero, per comunicare ai ragazzi l'importanza di tutelare un bene prezioso

Quali sono i requisiti tecnici?

"Il mondo in una goccia d'acqua" è un software ottimizzato per la visione su LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) in formati di proiezione 4/3 (1024x768 o superiori) e che può essere fruito su PC.

Richiede:

  • computer con sistemi operativi Apple Mac, Microsoft Windows o Linux con prestazioni non inferiori a quelle di un Pentium / Powerpc.
  • scheda audio e casse/sistema di amplificazione per l'ascolto dei video contenuti nel software
  • browser (Chrome, Firefox, Microsoft Explorer)
  • il plugin Adobe Flash deve essere presente nel browser

Dove si utilizza?

ONLINE: premi qui per lanciare la versione online

OFFLINE: premi qui per scaricare "Il mondo in una goccia d'acqua" sul tuo pc

Si consiglia di scegliere la modalità OFFLINE per usare il software in classe con la LIM.
Premendo il link si scarica il file compresso "mondo_in_una_goccia.zip": il file è grande (675 MB) e richiede, con una connessione ADSL, ca. 15 minuti di tempo per essere scaricato.

Il file verrà salvato con modalità diverse a seconda del browser che state utilizzando (Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Explorer, ecc …); il file si troverà nella directory che avete pre-impostato per i “download” o che sceglierete se si apre la finestra dello scaricamento. Una volta terminata l'operazione di scaricamento, si dovrà scompattare l'archivio compresso usando uno dei software che oramai sono presenti in tutti i PC (WinZIP, ARj oppure 7-Zip che è gratuito; se non è installato sul tuo PC lo puoi scaricare collegandoti a http://www.7-zip.org/download.html).

Attenzione: quando scompatti il file “mondo_in_una_goccia.zip” mantieni la struttura della cartella come nell'esempio riportato qui di seguito. Terminato lo scompattamento potete lanciare il programma con i seguenti criteri:

  • se hai Microsoft Windows, clicca su "avvio.html" oppure su "mondo in una goccia.exe"
  • se hai un Apple Mac, clicca su "avvio.html"
  • se hai un PC con un sistema operativo Linux, clicca su "avvio.html" oppure su "mondo in una goccia.swf"

Il programma è molto facile da utilizzare e nella prima schermata sono indicati i semplici comandi per usare "Il mondo in una goccia d'acqua".

Questa è la struttura corretta della cartella dopo lo scompattamento del file ZIP

Cartella Esempio