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Perdite occulte/consumi anomali

Data pubblicazione: 27.03.2014
Data aggiornamento: 12.05.2016

Nel caso ti sia pervenuta una bolletta contenente un consumo elevato rispetto a quello normale devi verificare:

1)    se la lettura riportata in bolletta è coerente con i consumi rilevabili al tuo contatore al momento dell’arrivo della fattura;
2)    se ci sia una perdita nel tuo impianto interno (quello a monte del contatore).

Richiesta rettifica fatturazione
Se i metri cubi riportati in bolletta non sono coerenti con quelli da te rilevati al contatore puoi richiedere una rettifica di fattura, comunicando la lettura del contatore a Publiacqua. La comunicazione puoi effettuarla andando ai nostri uffici al pubblico, telefonando al numero verde 800.238 238 oppure, più semplicemente, registrandoti nel nostro sportello on line.

Perdita all’impianto di casa
In caso di perdite occulte, quelle dovute a rotture in parti dell’impianto non ispezionabili, Publiacqua ha previsto un'agevolazione tariffaria. Ai consumi eccedenti del 30% quelli medi rilevati negli ultimi due anni (o del minor periodo fatturato) sarà applicata la tariffa base del solo servizio acquedotto (escludendo quindi dal calcolo tariffario la quota di fognatura e depurazione). Ulteriori informazioni le puoi trovare nella Carta del Servizio.

Non possono essere considerate occulte le perdite i cui effetti siano visibili in modo diretto ed evidente. Inoltre non possono essere considerate occulte le perdite non visibili ma verificatesi in ambienti ispezionabili (es. locali caldaia, autoclavi anche interrate, pozzetti galleggianti, serbatoi ecc.).

Nel caso in cui riscontri una perdita occulta, devi provvedere immediatamente alla riparazione, scattando fotografie che comprovino l’esistenza del danno e, richiedendo, nel caso di riparazione a mezzo idraulico, che nella fattura rilasciata sia indicata una breve descrizione dell’intervento eseguito. 

La richiesta di agevolazione la puoi effettuare utilizzando il modulo (modulo Richiesta agevolazione perdita) a cui dovrà essere allegata, tra gli altri documenti richiesti, anche una foto del contatore da cui sia evidenziabile la lettura.

Altrimenti richiedi i moduli utili al numero verde 800 238 238 o agli uffici al pubblico. 

L’agevolazione non è dovuta in casi di perdita visibile o a impianto ispezionabile.

Assicurazione contro le perdite occulte
Ricordati che contro le perdite occulte puoi stipulare un’assicurazione (modulo Adesione assicurazione).

Richiesta di prova taratura del contatore
Se il tuo consumo elevato non è dato da una perdita o da consumi anomali puoi richiedere la prova taratura del contatore (modulo Richiesta verifica contatore) per verificare il suo regolare funzionamento.

 

Informazioni utili
Controllare regolarmente il contatore ti permette di verificare tempestivamente di eventuali perdite. Chiudi tutti i rubinetti di casa: se il tuo contatore continua a girare vuol dire che è in atto una dispersione. Chiamo il tuo idraulico per far controllare l’impianto.

Qualità del servizio
Publiacqua garantisce i seguenti tempi di qualità:

  • Tempi di rettifica fattura: 20 giorni lavorativi se la richiesta è dovuta ad errore di lettura
  • Tempi di esecuzione della verifica del contatore sul posto: 7 giorni lavorativi
  • Tempi di verifica del contatore presso l'azienda: 30 giorni di calendario dalla rimozione.