Guasti e perdite

-

800 314 314

Info pratiche

-

800 238 238

Chiudi
Data pubblicazione: 07.10.2015
Data aggiornamento: 09.01.2018

Bilancio di Sostenibilità

Publiacqua sostenibile

L’evoluzione del contesto competitivo e, conseguentemente, delle attese dei consumatori e delle comunità territoriali in riferimento agli impatti sociali ed ambientali prodotti, richiedono una gestione aziendale maggiormente focalizzata su di essi.
La Responsabilità Sociale d’Impresa (anche “Corporate Social Responsibility” o “CSR”), rappresenta una dimensione fondamentale per la definizione dei processi strategici aziendali.  A tal proposito, la collettività risulta sempre più interessata a conoscere le azioni intraprese da Publiacqua in merito al mantenimento ed al miglioramento della qualità dei servizi forniti, al rapporto instaurato con il territorio ed alle iniziative di difesa e conservazione dell’ambiente identificate.
Publiacqua fornisce un servizio di pubblica utilità e contribuisce allo sviluppo sociale, ambientale ed economico dei territori in cui opera, tenendo in considerazione l’impatto delle proprie scelte.
L’attività di Publiacqua mira a integrare le esigenze di crescita economica con quelle di sviluppo sociale ed ambientale del territorio, contribuendo alla creazione e distribuzione di valore non solo economico, ma anche sociale ed ambientale.
Considerata la rilevanza delle tematiche sopracitate, Publiacqua ha deciso di redigere il suo primo Bilancio di Sostenibilità in linea alle linee guida “GRI G4 Sustainability Guidelines”, con livello di aderenza “In accordance - Core”.
Tale rendicontazione permette alla società di rendicontare gli obiettivi, le iniziative e gli indicatori, qualitativi e quantitativi, in materia di CSR, diffondendo la propria mission, oltre che ai propri principi e valori.
L’impegno di Publiacqua, in riferimento alla Responsabilità Sociale d’Impresa, assume particolare rilevanza con l’avvio del processo per lo sviluppo del proprio modello di Corporate Social Responsibility, quale strumento di governo per la definizione delle strategie aziendali.

* Nel tool a destra è possibile trovare le edizioni del Bilancio di Sostenibilità

CSR 2017-2019

Publiacqua ha deciso di proseguire nel proprio percorso di gestione sostenibile del business intraprendendo un progetto per lo sviluppo del proprio modello di Corporate Social Responsibility (CSR), con l’obiettivo di definire un piano d’azione 2017-2019 per rendere integrato, continuativo e formalizzato il processo di inclusione dei temi dello sviluppo sostenibile nella propria attività.
L’approvazione del modello CSR con Delibera del Consiglio di Amministrazione rappresenta, in sé, un atto formale che conferisce una notevole spinta all’integrazione dei principi della sostenibilità nel governo d’impresa e orienta la Società ad evolvere in linea con le indicazioni della recente normativa e l’evoluzione del contesto internazionale in tema sostenibilità.
Il Piano di Sostenibilità per il periodo 2017-2019 è il risultato di un percorso, per il quale Publiacqua si è avvalsa della consulenza tecnico-specialistica della società Pricewaterhouse Coopers (PwC), durante il quale si è proceduto ad effettuare l’analisi delle fonti interne ed esterne; aggiornare la mappatura degli stakeholder rilevanti per l’organizzazione; identificare, tra le tematiche rilevanti, le tematiche materiali da includere nel Piano d’azione CSR e nella Vision mediante incontri con il top management; raccordare le tematiche individuate con gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

* Nel tool a destra è possibile trovare gli obbiettivi di CSR

 

Correlati