Istituzionali
04 Giugno 2016

Aggiornamento lavori su Lungarno Torrigiani

In fase di ultimazione le lavorazioni per la realizzazione del bypass d’emergenza sul Lungarno Torrigiani. Squadre al lavoro tutta la notte per terminare l’intervento che, lo ricordiamo, comportava la posa di una tubazione DN 500 (50 centimetri di diametro) in polietilene e che si è reso necessario per ristabilire l’equilibrio del sistema acquedottistico cittadino pregiudicato dagli eventi del 25 maggio scorso.
Nella giornata di ieri sono stati realizzati i collegamenti della nuova tubazione con la preesistente sul lato Ponte alle Grazie e nel pomeriggio sul lato Ponte Vecchio.
Proprio sulla prima parte dell’intervento il nostro personale ha dovuto intervenire nuovamente dopo una prima fase di collaudo e questo ha costretto i tecnici a prolungare per l’intera notte e per la giornata di oggi le lavorazioni. Dalle ore 17.30 di oggi è in corso il nuovo collaudo della tubazione. Tale operazione terminerà alle ore 20.00 circa e successivamente, salvo problemi tecnici, il bypass sarà messo in esercizio con l’apertura dell’acqua che sarà effettuata gradualmente e coordinando le operazioni delle nostre squadre sul posto con il telecontrollo ed i tecnici degli impianti.
Quattro autobotti rimangono a disposizione anche oggi dei cittadini in Piazza Demidoff (pressi Ponte alle Grazie),  Lungarno Torrigiani (pressi Ponte Vecchio, angolo via dè Bardi), Piazza Pitti e Viale Petrarca (angolo via Monti).