Data aggiornamento: 22.05.2023
Amministratori di Condominio
Sul sito Publiacqua è presente uno nuovo strumento di calcolo di semplice utilizzo che consente la ripartizione degli importi fatturati tra ciascuna utenza indiretta secondo i criteri stabiliti nel TICSI in ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 21 della delibera ARERA n. 218/2016, integrata e modificata dalla delibera 609/2021/R/IDR.
Lo strumento di calcolo è raggiungibile al link https://www.publiacqua.it/simulazione-calcolo-tariffa-utente/ e va a sostituire il precedente strumento di ripartizione “Gestione Condomini”.
Compilando i campi e selezionando le informazioni indicate, in pochi e veloci passaggi, sarà possibile conoscere il costo dei consumi idrici e produrre un riepilogo del conteggio in PDF.
Il tool calcola esclusivamente il costo delle componenti fisse e variabili della tariffa ed in particolare, per tutti e tre i servizi che compongono l’articolazione tariffaria (acquedotto, fognatura e depurazione): quota fissa, quota variabile e componenti perequative.
La simulazione pertanto non tiene conto di addebiti e spese diverse da quelle suddette e non rappresenta un documento di fatturazione ufficiale avendo un scopo meramente esemplificativo, salvo errori, omissioni e arrotondamenti.
Si ricorda infine che la tariffa all’utenza è determinata nel rispetto di quanto previsto dalla Delibera 580/2019/R/idr approvata dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) in data 27 Dicembre 2019 con la quale, la stessa Autorità, definisce il Metodo Tariffario vigente per il periodo 2020-2023.
Le tariffe per gli anni 2022-2023 sono state approvate con delibera dell’Autorità Idrica Toscana (di seguito AIT) n. 3/2023 in data 22 febbraio 2023.