Data pubblicazione: 14.12.2021
Data aggiornamento: 14.12.2021

dal 1° gennaio Publiacqua è la tua acqua

Benvenuta Fiesole

 

 

Dal 1° gennaio la gestione del servizio idrico nel Comune di Fiesole passa a Publiacqua SpA. Questo comporta un passaggio di competenze che dal punto di vista commerciale provocherà alcuni cambiamenti.

Di seguito alcune risposte alla tue domande 

Il mio codice servizio rimarrà invariato?

Il codice servizio cambierà, sarà denominato codice utenza e ad ogni utenza sarà attribuito un nuovo numero che sarà riportato nella prima bolletta emessa da Publiacqua.  

Cosa succede con il mio Deposito cauzionale?

Acque Toscane restituirà ad ogni singolo utente gli interessi maturati nel corso degli anni. Il capitale invece verrà passato direttamente a Publiacqua che, nel caso tu decidessi di passare alla domiciliazione bancaria o postale dei pagamenti, te lo restituirà nella prima fattura successiva con gli eventuali interessi ulteriormente maturati

La mia domiciliazione bancaria o postale rimarrà attiva?

A partire da gennaio dovrai richiedere la domiciliazione bancaria o postale direttamente a Publiacqua

Chi fattura i miei consumi fino al 31 dicembre e quando mi arriverà la prima fattura Publiacqua?

La fattura con i consumi fino al 31 dicembre sarà ancora emessa dal vecchio gestore (Acque Toscane) mentre Publiacqua fatturerà i consumi a partire dal 1 gennaio 2022 sulla base del calendario di fatturazione previsto.

È necessaria l'Autolettura?

L’ultima lettura rilevata da Acque Toscane e comunicata nella fatturazione di chiusura al 31 dicembre, anche se presunta, sarà considerata da Publiacqua quale lettura certa. Prendi contatto con Acque Toscane nel caso tu ritenessi necessario comunicare al gestore uscente l’autolettura al 31 dicembre.

 

Dal 31 gennaio al 28 febbraio 2022 Publiacqua effettuerà un primo giro di lettura effettiva dei contatori.

Ricordiamo ai cittadini che i nostri operatori non entrano nelle abitazioni. Nel caso il contatore fosse ubicato all’interno dell’abitazione o in un altro luogo non accessibile, sarà cura dell’operatore medesimo suonare il campanello e richiedere la collaborazione del cittadino/utente per registrarne la lettura.

Nel caso in cui invece il contatore fosse ubicato all’interno di un giardino o di uno spazio garage e sia accessibile la lettura sarà fatta in autonomia.

Come posso pagare le mie bollette a Publiacqua?

Puoi pagare le fatture della tua utenza idrica attraverso i seguenti canali: 1) attraverso sportello online / App MyPubliacqua (sistemi CartaSi, con Carta di Credito e MyBank); 2) domiciliando le bollette in banca o alle Poste; 3) attraverso il bollettino postale allegato alla fattura; 4) presso i punti vendita COOP, Puntolis e Mooney; 5) con bonifico bancario o postale; 6) attraverso POS presso il nostro Ufficio al Pubblico di Firenze ( Via De Sanctis 49/51).

Cosa succede se devo chiedere un preventivo per un nuovo allaccio a dicembre?

Acque Toscane ha sospeso da novembre questa attività proprio per facilitare il passaggio di consegne. Da gennaio 2022 potrai sottoporre la tua richiesta direttamente a Publiacqua.

A chi devo chiedere di svolgere le altre pratiche (voltura, variazioni contrattuali e anagrafiche, cessazioni ecc.)?

Come cambiano le tariffe?

Le tariffe, stabilite dall'Autorità di regolazione (AIT e ARERA), saranno dal 1° gennaio 2022 identiche a quelle applicate da Publiacqua negli altri 45 Comuni del territorio servito e le potrai consultare sulla pagina dedicata.

E’ vero che Publiacqua mette a disposizione degli utenti una assicurazione sulle perdite occulte?

Publiacqua metta disposizione degli utenti una specifica assicurazione contro le cosiddette perdite occulte. Pochi euro l’anno (6,00 euro per le utenze domestiche e 14,40 euro per le non domestiche) per mettersi al riparo da un pericolo troppe volte sottovalutato.

L’ufficio al pubblico di Fiesole sarà ancora operativo?