Guasti e perdite

-

800 314 314

Info pratiche

-

800 238 238

Chiudi
Data pubblicazione: 29.05.2017
Data aggiornamento: 11.09.2017

L'azienda

Chi siamo

Publiacqua S.p.A è la società affidataria, dal 1° Gennaio 2002, della gestione del servizio idrico integrato dall'Ambito Territoriale Ottimale n.3 Medio Valdarno, un territorio, asse portante della Toscana, che interessa 4 province, Firenze Prato, Pistoia e Arezzo.

Nei 46 comuni serviti abita un terzo della popolazione regionale (circa 1.305.000 abitanti) e sono localizzate le principali attività economiche della Toscana.

Publiacqua S.p.A. è stata costituita nel 2000 per iniziativa dei Comuni in cui la società esercita la propria attività. Nel 2006, a conclusione di una gara ad evidenza pubblica, è stato individuato un partner  privato,  Acque Blu Fiorentine S.p.A.  composto da una serie di aziende pubbliche e private fra le quali Acea S.p.A., Suez Environnement S.A., MPS S.p.A. che si è aggiudicato il  40% del capitale sociale. Nel 2014 MPS ha manifestato l'intenzione di uscire dal raggruppamento e le sue quote sono state acquisite da Acea e Suez in proporzione alle azioni possedute. Ad oggi quindi ACEA detiene il 75% delle azioni di Acque Blu Fiorentine, mentre Suez è poco al di sotto del 25%.

 

Aree di Attività

Publiacqua si occupa della captazione, del trattamento, del convogliamento e della distribuzione di acqua potabile.

La nostra attività interessa sia acque di falda sia acque superficiali. L'azienda gestisce un sistema impiantistico complesso ed articolato, a cominciare dalle grandi strutture del capoluogo toscano (impianto di potabilizzazione dell'Anconella e di Mantignano).
In tutto il territorio gestito, oltre alla distribuzione di acqua potabile, la società cura il collettamento delle acque reflue e la loro depurazione, avendo nell'impianto di San Colombano il punto d'eccellenza. La gestione integrata del sistema depurativo da parte di un solo soggetto, in un territorio così vasto, è prerequisito essenziale per il suo ammodernamento ed efficientamento anche al fine di  ridurre il livello di inquinamento delle acque fluviali della Regione.


- Produzione e vendita di acqua potabile;
- Acqua di alta qualità Fontanelli;
- Depurazione;
- Fognature;
- Controlli di laboratorio chimici e biologici, analisi;

 

I valori

Publiacqua S.p.A fin dalla sua nascita lavora alla realizzazione di una moderna azienda al servizio dei cittadini nel campo del servizio idrico integrato, dove opera attraverso la progettazione, la realizzazione e la gestione di un efficiente ciclo produttivo caratterizzato da: 

  • Fonti diversificate di approvvigionamento idrico con l’obiettivo della salvaguardia delle falde;
  • Impianti di potabilizzazione tecnologicamente avanzati fra i migliori in Europa come il potabilizzatore dell’Anconella;
  • Impianti di depurazione delle acque reflue urbane ed industriali realizzati con l’ottica del riuso della risorsa come il depuratore di San Colombano;
  • Reti di distribuzione dell’acqua potabile e di raccolta dell’acqua reflua a basso impatto ambientale

La missione di Publiacqua S.p.A è quella di garantire la qualità e la continuità del servizio in tutto il territorio servito a costi contenuti, anche in caso di emergenza e in caso di clima siccitoso, e assicurare la costante salvaguardia delle risorse idriche e dell’ambiente. Tutto ciò grazie ad un sistema produttivo e gestionale tra i più avanzati e moderni in Italia.

Nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente e con l’obiettivo della riduzione dell’emissioni di gas serra, l’azienda sta attuando programmi di riduzione del consumo elettrico ed ha realizzato, fra le altre cose, un impianto idroelettrico per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

L'USO CORRETTO DELL'ACQUA

Publiacqua ha introdotto fra le priorità della politica aziendale ha la promozione di comportamenti socialmente responsabili per l'utilizzo corretto dell’acqua potabile da parte dei cittadini. A tal fine ha realizzato un progetto pluriennale di sensibilizzazione contro lo spreco che prevede l'utilizzo di vari mezzi e strumenti di comunicazione e informazione.

Organi societari

Array

PRESIDENTE

Filippo Vannoni

Array

VICE PRESIDENTE

Simone Barni

Array

AMMINISTRATORE DELEGATO

Giovanni Paolo Marati

Vedi tutti

Il gruppo

Enti e società

Il gruppo

Publiacqua S.p.A per il raggiungimento dei propri scopi societari partecipa i seguenti enti e società: Le soluzioni Scarl, Consorzio Ener.gi.co, Water Right Foundation, Utilitas, Ingegnerie Toscane, Tiforma S.C.R.L.

Scopri di più
publiacqua_hub_chisiamo_01.jpg