Istituzionali
11 Aprile 2015

Le analisi di Arpat e ASL3 confermano la sicurezza dell'acqua di Agliana

Publiacqua esprime soddisfazione per i risultati delle analisi sull’acqua erogata nel Comune di Agliana effettuate da Arpat e ASL 3. Analisi che confermano quelle svolte nei giorni scorsi da Publiacqua mediante laboratorio esterno certificato e che tolgono ogni dubbio sulle presenza di sostanze pericolose per la salute umana, come PCB o diossine, nell’acqua del pubblico acquedotto.
Risultati, quelli delle analisi del gestore, di Arpat e ASL 3, che rassicurano i cittadini e le famiglie di Agliana  e che saranno al centro del tavolo istituzionale sull’acqua organizzato dal Comune di Agliana per il 16 aprile prossimo ed al quale Publiacqua sarà presente assieme agli altri enti competenti. Un’occasione di confronto e di analisi importante.
A questo punto è necessario comprendere le responsabilità in una vicenda che ha causato allarme nelle famiglie con la diffusione di informazioni e notizie che, per loro natura, avrebbero meritato maggiore attenzione e approfondimenti, anche mediante il coinvolgimento delle istituzioni competenti, Asl ed Arpat tra tutte. Un allarme che, tra l’altro, ha generato costi economici per i cittadini, convinti a non servirsi più dell’acqua del pubblico acquedotto, e un danno di immagine per Publiacqua stessa.
Proprio in considerazione di quanto appena detto Publiacqua si riserva di adire le vie legali contro qualsiasi soggetto che nelle prossime settimane perseverasse in questa campagna dannosa per la cittadinanza e per la credibilità delle istituzioni competenti.