Istituzionali
27 Settembre 2016

Immaginando l'Acqua: un libro scritto dai bambini per i bambini

Palazzo Vecchio ha fatto da magnifico palcoscenico per la presentazione ufficiale di “Immaginando l’Acqua”. Non un libro qualsiasi visto che il volume nasce dalla collaborazione di Publiacqua, Comune di Firenze con il Progetto “Chiavi della Città” e gli scrittori Marco Vichi e  Divier Nelli che hanno fatto sinergia per regalare ai bambini un libro di racconti sull’acqua scritto da loro coetanei.
Sala Macconi strapiena di insegnanti, bambini e famiglie martedì pomeriggio. All’incontro erano però presenti anche Cristina Giachi, Vicesindaco del Comune di Firenze, Arianna Papini, autrice delle illustrazioni, Marco Vichi e Divier Nelli, curatori del progetto sulla scrittura, Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua.
 “Immaginando l’Acqua” è una selezione degli oltre cento racconti nati dall’attività didattica promossa ed organizzata da “Chiavi della Città”. Un’attività che ha visto Water Right Foundation protagonista di lezioni sul tema acqua ed i già ricordati Vichi e Nelli assistere i piccoli scrittori nel mettere su carta emozioni e pensieri ispirati alla preziosa risorsa.
Ventuno racconti scritti da alunni della quinta elementare di varie scuole fiorentine che raccontano l’acqua sotto varie sfumature ma tutte accomunati da una chiave di lettura unica e meravigliosa che è quella della fantasia e della purezza dei bambini.
Un ruolo fondamentale nel regalare un tocco magico ad “Immaginando l’Acqua” però lo ha avuto Arianna Papini che con le sue illustrazioni ha saputo leggere ed interpretare le emozioni profonde presenti in ognuno dei racconti della raccolta.
“Immaginando l’Acqua” sarà regalato a tutte le classi che in questo anno scolastico appena iniziato verranno in visita al nostro Impianto di potabilizzazione dell’Anconella o che comunque parteciperanno alle lezioni didattiche organizzate da Water Right Foundation.