Istituzionali
24 Agosto 2012

Inaugurato il fontanello si via Scarpettini (Sesto Fiorentino)

Questa mattina il Sindaco di Sesto Fiorentino, Gianni Gianassi ed il consigliere di amministrazione di Publiacqua, Caterina Ammendola. hanno inaugurato il fontanello di ultima generazione H2O GAS di via Scarpettini. Come detto è il secondo fontanello per il Comune di Sesto Fiorentino e va ad arricchire l’offerta di acqua pubblica dopo il grande successo del fontanello di Piazza Mahbes che dalla sua apertura (agosto 2011) ha erogato oltre 1,1 milioni di litri d’acqua. Con quello di via Scarpettini sono cinquantadue i fontanelli installati complessivamente da Publiacqua che continua così la campagna di promozione dell’acqua pubblica del rubinetto che sta riscuotendo un successo straordinario in tutti i territori delle province di Firenze, Prato e Pistoia e del Valdarno aretino, con grande richiesta da parte dei cittadini e consumi record in tutti i punti di distribuzione.

“Con il caldo e la siccità ci accorgiamo tutti quanto l'acqua sia una risorsa preziosa e "scarsa" che va tutelata con uso accorto e con investimenti fortissimi – ha detto il Sindaco Gianni Gianassi - Purtroppo l'incertezza legislativa che non ha risolto gli effetti della decisione popolare dello scorso anno ha di fatto paralizzato l'attività delle aziende di gestione e distribuzione dell'acqua. Il secondo fontanello è un'opportunità aggiuntiva per i cittadini di Sesto di approvvigionarsi di acqua di alta qualità in forma pubblica. Vorrei però anche ricordare che la qualità dell'acqua erogata da Publiacqua, quella che esce dai rubinetti di casa, è tale da consentirne tranquillamente l'uso quotidiano per tutti”.

 “Inauguriamo con grande gioia ed a grande richiesta il secondo fontanello di Sesto Fiorentino – ha commentato invece Caterina Ammendola, consigliere di amministrazione di Publiacqua – I litri erogati dal fontanello di Piazza Mahbes, le code costanti di cittadini che vi si recano a prendere l’acqua e l’essere diventato esso stesso un luogo di socializzazione, ed in generale la grande richiesta dei cittadini di Sesto Fiorentino rispetto a questo servizio, ci fanno affermare che quella di aprire un secondo fontanello è una scommessa vinta in partenza. Oggi inauguriamo un fontanello che va a servire la popolazione della zona nord ovest di Sesto e siamo sicuri che questo servizio sarà molto apprezzato dai cittadini. Cittadini a cui facciamo un appello forte perché, specialmente in un periodo di forte siccità come quello che stiamo attraversando,  usino l’acqua del fontanello con parsimonia, in modo corretto ed evitando sprechi inutili”.

Con quello inaugurato oggi salgono a 52 i fontanelli attualmente in funzione nel territorio di Publiacqua, di cui 15 a Firenze, 5 a Pistoia, 4 a Bagno a Ripoli, 3 a Tavarnelle Val di Pesa, 3 a Lastra a Signa, 2 a Montemurlo, Prato, Quarrata, Signa, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Impruneta, 1 a Pian di Scò, Montevarchi, Serravalle Pistoiese, Vernio, Calenzano, Agliana, Pontassieve, Poggio a Caiano. Complessivamente, al 31 dicembre 2011, i 28 fontanelli fino ad allora installati hanno erogato nel nei dodici mesi precedenti oltre 22 milioni di litri di acqua e nei primi sei mesi del 2012 l’erogato è già salito ben oltre i 13 milioni di litri.