Istituzionali
02 Agosto 2016

Inaugurato il settimo fontanello di Prato

Inaugurato il nuovo fontanello a servizio della zona delle Fontanelle nel Comune di Prato. Anche questo, un fontanello di ultima generazione con acqua refrigerata e gassata che è stato installato in via Soffici. E’ ed il numero 89 sul territorio dei 46 Comuni serviti da Publiacqua.
All’inaugurazione di lunedì pomeriggio erano presenti Matteo Biffoni Sindaco del Comune di Prato, Filippo Alessi, Assessore all’Ambiente del Comune di Prato e Simone Barni Vicepresidente di Publiacqua. Il fontanello di via Soffici è il settimo installato da Publiacqua sul territorio cittadino. Inaugurazione attesa da tempo in questa zona molto popolosa e fontanello che per questo importante abitato può diventare un luogo di aggregazione oltre che un servizio.
Nel complesso dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, come detto, sono oggi installati 89 fontanelli. Gli 88 già attivi prima di oggi, in totale dal 2011 al 2015, hanno erogato oltre 225 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di oltre 150 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, e per le tasche delle famiglie del nostro territorio di oltre 60 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie.
I litri erogati dai precedenti fontanelli installati da Publiacqua a Prato confermano poi il grande successo di questa iniziativa. I fontanelli di via Pomeria (inaugurato il 6 luglio 2011), via Taro (inaugurato il 30 ottobre 2013), via Zandonai (inaugurato il 2 luglio 2012), Piazzale del Chiassarello a Tavola (inaugurato nel maggio 2014), in via del Chiasso a Vergaio (inaugurato a fine luglio 2014) e in via Malaparte a Galceti (inaugurato nel novembre 2014) hanno infatti erogato dal 2012 all’aprile 2016 oltre 18 milioni di litri di acqua che corrispondono a 12 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate, smaltite e acquistate, con un risparmio per l’ambiente ma anche per le famiglie che in euro si può stimare in circa 4,8 milioni di euro.
Numeri quelli appena elencati che diventano ancora più importanti se si considera che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. E’ sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per i milioni di bottiglie consumate ogni anno per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse e meno rifiuti.