Istituzionali
16 Agosto 2014

Inaugurato il ventesimo fontanello di Firenze

Inaugurato il nuovo fontanello di Piazza della Vittoria a Firenze. All’inaugurazione di questa mattina erano presenti Dario Nardella, Sindaco di Firenze, il Presidente di Publiacqua Filippo Vannoni. Numerosa, nonostante il caldo ed il ponte ferragostano, anche la partecipazione della popolazione che attendeva da tempo l’apertura di un fontanello che per il quartiere può diventare un luogo di aggregazione oltre che un servizio. Nella Toscana centrale gestita da Publiacqua, che comprende le province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo sono oggi 80 i fontanelli allestiti nelle piazze e nei giardini.
 
“Inauguriamo il fontanello di Piazza della Vittoria e non è banale perchè questa mattina raggiungiamo il traguardo delle venti postazioni di erogazione di acqua di alta qualità messe a disposizione dei cittadini di Firenze – ha commentato il Presidente Vannoni - Ci sembra davvero un traguardo importante. Il fontanello eroga acqua di qualità altissima a costo zero e consente di  risparmiare nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema. I nostri fontanelli hanno però riscosso un grande successo non solo perché erogano acqua buonissima, ma anche perché sono occasione di incontro e di socialità e questo è un plus importante soprattutto d'estate, quando le città anche se parzialmente si svuotano, e soprattutto per i più anziani. I fontanelli sono quindi una realtà importante per le nostre comunità. Realtà che fanno bene alla socialità, all’ambiente ma anche alle tasche dei cittadini. Dal 2011 ad oggi a Firenze i nostri fontanelli hanno erogato oltre  33 milioni di litri di acqua facendo risparmiare oltre 22 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri e soprattutto quasi 9 milioni di euro rimasti nelle tasche dei cittadini”.
I litri erogati complessivamente dal 2011 ad oggi dai 79 fontanelli sul territorio di Publiacqua ammontano invece ormai a ben oltre i 115 milioni (oltre 41 nel solo 2013) di litri.