Istituzionali
10 Luglio 2015

L'istituto finanziario dell'Unione Europea a fianco di Publiacqua

La BEI insieme a Publiacqua: siglato il contratto per un prestito di 50 milioni di euro per l’attuazione del Piano di Investimenti. Un finanziamento fondamentale per il territorio, tra i principali concessi negli ultimi anni dalla BEI nel campo del servizio idrico integrato sia a livello regionale che nazionale, che testimonia ulteriormente la solidità e credibilità di Publiacqua come partner anche per un’istituzione di grande prestigio come la Banca Europea per gli Investimenti. “Il finanziamento arriva dopo un’attenta analisi da parte della Banca Europea, non solo dei ratio economici" così Alessandro Carfì, Amministratore Delegato di Publiacqua "ma anche delle finalità degli investimenti e la loro rispondenza ad obbiettivi di qualità ambientale e sociale per il territorio".
La BEI è un’istituzione finanziaria pubblica, di cui sono azionisti tutti i paesi dell’Unione Europea, creata per il finanziamento degli investimenti atti a sostenere gli obbiettivi politici della stessa UE. Tra questi obbiettivi rientrano a piano titolo proprio quelli relativi allo sviluppo e la protezione dell’ambiente che Publiacqua ha in programma sul territorio dei 46 comuni dove gestisce il servizio.  
Un piano che prevede per i prossimi anni investimenti per circa 550 milioni di euro, utilizzati per un ulteriore balzo in avanti delle infrastrutture acquedottistiche del nostro territorio e dove, lo ricordiamo, grande importanza è riservata al fronte della depurazione e fognatura (228 milioni), come richiesto proprio dall’Europa. Questo senza però tralasciare la potabilizzazione (242 milioni), la sicurezza (48 milioni) ed un servizio sempre più innovativo e capillare grazie anche ai nuovi fontanelli di alta qualità (2 milioni).