Istituzionali
02 Aprile 2012

A Montemurlo il fontanello numero 33

Da martedì 3 aprile, giorno di mercato, piazza della Costituzione avrà il primo dei tre fontanelli previsti dall'amministrazione comunale entro la fine dell'anno. L'inaugurazione si terrà alle 10.30, con la partecipazione del sindaco Mauro Lorenzini, dell'assessore Simone Calamai, del vicepresidente di Publiacqua Piero Giovannini e di un rappresentante della Coop, che ha finanziato la struttura.

Attraverso due erogatori sarà possibile rifornirsi di ottima acqua refrigerata, sia naturale che frizzante. L'acqua del fontanello è affinata con filtri al carbone attivo e trattata con raggi ultravioletti per la disinfezione.

Come ricorda l'assessore Simone Calamai, "il fontanello è un ulteriore passo per l'incentivazione delle buone pratiche per l'ambiente: promuove l'uso dell'acqua pubblica,  frenando l'acquisto di acqua in bottiglie. Meno bottiglie, meno rifiuti e sopratutto meno dispersione del Co2 causato dallo smaltimento della plastica, in sintonia con il protocollo stilato dal Comune con la Provincia di Prato e altri Comuni dell'area sulla riduzione dei rifiuti. La scelta di piazza della Costituzione come prima sede montemurlese di un fontanello è dovuta sia alla presenza di un ampio parcheggio che a quella del mercato settimanale, che la rende una zona molto frequentata in cui maggiore sarà l'effetto di divulgazione della politica ambientale".

I prossimi fontanelli saranno collocati a Oste e Bagnolo entro la fine dell'anno.