Istituzionali
03 Dicembre 2014

Presentati i lavori di collegamento tra Ronta e Rabatta (Borgo San Lorenzo)

Un passo fondamentale verso l’Europa per la depurazione nel Mugello. Publiacqua ha avviato da alcune settimane gli interventi relativi al 2° lotto – 2° stralcio dell’opera complessiva di collettamento dei reflui Ronta-Rabatta. Un intervento fondamentale per il Servizio Idrico Integrato, per l’amministrazione comunale e per la popolazione. Un lavoroo del costo complessivo di oltre 3 milioni di euro che, però, rappresenta soprattutto un enorme salto in avanti sul piano della tutela ambientale per questa splendida zona del Mugello.
Le opere già realizzate e quelle in progetto sono state presentate questa mattina da Paolo Omoboni, Sindaco di Borgo San Lorenzo, Giacomo Pieri, assessore all’Ambiente del Comune di Borgo San Lorenzo, Filippo Vannoni, presidente di Publiacqua spa, Caterina Ammendola, vicepresidente di Publiacqua spa.
Presenti anche i tecnici di Publiacqua e di Ingegnerie Toscane impegnati sulla progettazione e realizzazione dell’opera.  

I NUMERI DELL'INTERVENTO
L’opera complessiva prevede la costruzione di un collettore fognario che trasporti i reflui della frazione di Ronta e di tutte le altre località incontrate sul percorso al depuratore di Rabatta. La posa del collettore è stata divisa in due lotti distinti dei quali il secondo è stato a sua volta diviso in tra stralci: A) 1° Lotto Piazzano – Mattagnano; B) 2° lotto - 1° stralcio Mattagnano – Rabatta; C) 2° lotto – 2° stralcio Panicaglia – Corniolo – Piazzano; D) 2° lotto – 3° stralcio Ronta – Corniolo. Di seguito lo specifico degli interventi previsti per i due lotti:

1)    i lavori del primo lotto sono terminati con la realizzazione del collegamento tra Piazzano e Mattagnano che ha richiesto un investimento di 846 mila euro.
2)    completato anche l’intervento per la realizzazione del collettore tra Mattagnano e Rabatta (2° lotto - 1° stralcio) con un investimento di 448 mila euro e la posa di 800 metri di tubazione DN 400 (diametro di 40 cm);
3)    sono in corso i lavori di realizzazione del collettore Panicaglia-Corniolo-Piazzano (2° lotto - 2° stralcio) che richiedono un impegno di oltre 1 milione e centomila euro per la posa di 4 Km di tubazione del diametro in parte di DN 250 e in parte DN 315. La frazione di Panicaglia verrà allacciata alla rete fognaria con una tubazione DN 225 lunga 900 mt ed un impianto di pompaggio;
4)    il 3° e conclusivo stralcio del secondo lotto dell’opera, per il quale è attualmente in corso la progettazione, prevede invece un investimento di circa 700 mila euro e la posa di circa 4 Km di tubazione DN 250. Ronta sarà collegata al tratto fognario in loc. Poggio attraverso una tubazione DN 250 di 650 mt di lunghezza.

Il 1° lotto ed il 1° stralcio del 2° lotto sono realizzati attraverso i finanziamenti Addendum Tav. Il resto dell’opera sarà invece totalmente finanziato dalla tariffa.



LE FINALITA' DELL'INTERVENTO
Con la conclusione dell’opera tutti i reflui delle frazioni di Ronta, Panicaglia, Corniolo, Piazzano, La Gracchia, Mattagnano e Rabatta saranno collettate al depuratore di Rabatta liberando l’ambiente da 12 scarichi diretti ancora presenti e che corrispondono al carico inquinante di 1.280 abitanti equivalenti.

I LAVORI SULL’ACQUEDOTTO
Parallelamente all’opera per il collettamento dei reflui, Publiacqua sta effettuando anche lavori per allacciare al pubblico acquedotto alcune frazioni del Comune di Borgo San Lorenzo.  Gli interventi riguardano la costruzione di un nuovo tratto di rete idrica che va ad aggiungersi al già terminato collegamento tra Piazzano e Rabatta e che collegherà Piazzano e Corniolo per un costo complessivo dei due interventi di oltre 300 mila euro.

LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO E DEL PRESIDENTE

“Un intervento importante per Borgo perché consente di estendere la rete fognaria a zone adesso sprovviste collegandole al depuratore di Rabatta - sottolinea sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni - e quindi diamo un servizio ai cittadini. Si tratta di un investimento notevole: oltre 3 milioni di euro. Alcuni lavori sono già terminati, altri sono attualmente in corso. E - aggiunge il sindaco - grazie a un accordo tra Comune e Publiacqua, con il coinvolgimento dei cittadini interessati, si realizzerà ex novo un tratto di acquedotto nell’area di Piazzano non allacciata. A questo proposito, stiamo confrontandoci con Publiacqua per ridurre la compartecipazione da parte dei cittadini, con i quali - conclude il sindaco Omoboni - abbiamo già avuto diversi incontri”.

Soddisfatto, come detto, anche Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua.
“Quella che presentiamo è un’opera importante che rientra nel quadro più generale degli interventi che Publiacqua sta portando avanti per rispondere alle richieste che l’Europa ha fatto all’Italia sul fronte depurazione. Il collegamento Ronta-Rabatta è una infrastruttura importante per questo territorio e prosegue il cammino già intrapreso dall’azienda sul fronte depurazione ad esempio con l’inaugurazione funzionale dell’Emissario in Riva Sinistra D’Arno nel maggio scorso. Questo intervento, inoltre, ci consente di  allacciare al pubblico acquedotto alcune frazioni importanti ed anche questo è un risultato da non sottovalutare”.