Guasti
02 Agosto 2015

Publiacqua: prosegue senza soste il lavoro del personale sull’Impianto dell’Anconella. Erogazione dell’acqua garantita ma stimati oltre 1 milione di euro di danni.

Inizio: n.d.
Termine: n.d.

Notte e mattina di lavoro all’Impianto dell’Anconella dove si contano i danni. Tecnici e personale sono stati impegnati nella serata di sabato nei primi interventi d’emergenza che hanno consentito di ripristinare l’operatività in emergenza dell’impianto restituendo l’acqua nelle case dei cittadini di Firenze alle . Verso la mezzanotte pompe a pieno regime e acqua garantita in tutte le zone della città ed anche nei comuni limitrofi.
Nella mattina di domenica via ai lavori di sgombero degli alberi abbattuti per ripristinare la viabilità interna dell’impianto.
Danni ingenti alla copertura della Centrale di Spinta, dove il personale ha riattivato subito la funzionalità riparando con teloni provvisori i quadri elettrici esposti alla pioggia. Un danno strutturale enorme per uno dei centri nevralgici dell’Anconella ed anche per un’opera di architettura industriale si rilievo che in passato aveva ricevuto premi e riconoscimenti internazionali proprio per il suo carattere innovativo.
Danneggiata anche la Palazzina Marcucci dove si trovano alcuni uffici dell’azienda e dove una parte del tetto è stato colpito dalla caduta di un pino mentre il vento ha divelto le vetrate della torretta.
Danneggiato da un albero anche il contatore generale del gas dell’impianto e danni si registrano anche alla copertura della nuova sala telecontrollo dell’impianto terminata appena a metà luglio.
In totale danni stimati per oltre 1 milione di euro ma nonostante questo, come detto, Impianto dell’Anconella già pienamente operativo dalla mezzanotte di ieri e già allestiti i percorsi di sicurezza per renderlo accessibile al personale amministrativo per la mattina di lunedì.