Istituzionali
19 Marzo 2015

Publiacqua sull'indagine di Cittadinanzattiva

Nei 46 Comuni della Toscana dove il Servizio Idrico Integrato è gestito da Publiacqua il consumo medio di una famiglia di tre persone è di circa 105 mc. per un costo totale di 215 euro.
Il dato relativo al costo medio dell’acqua sostenuto dai cittadini serviti da Publiacqua è quindi ben diverso da quello diffuso da Cittadinanzattiva che utilizza da anni consumi stimati assolutamente non rispondenti a quelli dei cittadini del nostro territorio, arbitrari e lontani dalla realtà.  Il consumo utilizzato nella ricerca risulta infatti abnorme e fa ricadere una parte dei consumi nelle fasce più alte di tariffazione, fissate dall’Autorità proprio per  “punire” gli sprechi.
Lo stesso confronto che Cittadinanzattiva effettua tra il costo medio nelle città, se di sicuro effetto mediatico, non tiene conto di quelle che sono le motivazioni che determinano il costo dell’acqua a metro cubo. Tra queste gli  investimenti effettuati (Publiacqua, dati Blue Book 2014, è tra le aziende che hanno investito ed investono di più nel servizio idrico a livello nazionale: 50 euro a persona servita contro una media nazionale di 27 euro e con un Piano di ulteriori investimenti per il 2014-2021 di 550 milioni di euro), le differenze orografiche e di strutture acquedottistiche gestite (costi ben diversi comporta servire 1,3 milioni di cittadini concentrati in un tessuto urbano omogeneo, Milano, o distribuiti su un territorio che ha numerose aree collinari, Publiacqua; costi ben diversi comporta servire questi stessi cittadini attraverso acqua di falda di buona qualità, Milano, o attingere, potabilizzare e distribuire acqua in gran parte proveniente da acque superficiali, Publiacqua).
Cogliamo l’occasione per specificare poi come la tariffa sia composta da diverse componenti che sono: costi operativi (42%), investimenti (25%) e la componente che possiamo chiamare genericamente Enti pubblici (33%).
Publiacqua, da parte sua, è impegnata da tempo nella riduzione dei costi operativi, attraverso l’efficientamento e l’introduzione della tecnologia nei suoi processi operativi. Un impegno che dal 2007 è valso il risparmio di circa 30 milioni di euro utilizzati per incrementare servizi ed investimenti, senza maggiori oneri per i cittadini. Aggiungiamo infine che grazie al lavoro fatto negli anni sulla sensibilizzazione all’utilizzo dell’acqua del pubblico acquedotto attraverso l’installazione di 83 fontanelli di alta qualità, che dal 2011 ad oggi hanno erogato oltre 162 milioni di litri di acqua, i cittadini del nostro territorio hanno risparmiato oltre 43 milioni di euro non acquistando acqua in bottiglia.