Istituzionali
29 Gennaio 2016

Undici milioni di euro di investimenti per Carmignano

Undici milioni di euro. E’ questa la cifra che Publiacqua investirà sul territorio comunale di Carmignano nei prossimi anni. Un investimento corposo e soprattutto con effetti a lungo termine visto che le opere che verranno realizzate rinnoveranno le infrastrutture relative ad acquedotto, fognatura e depurazione del Comune. Interventi concordati con l’Amministrazione Comunale e che vanno a risolvere problematiche esistenti su più fronti. Se da un lato, infatti, si impegnano risorse importanti per migliorare l’ambiente e per evitare al Comune di Carmignano le sanzioni dell’Europa, dall’altro, non si tralascia certo il lavoro sull’acquedotto.  Per migliorare l’approvvigionamento idrico del Comune, infatti, sono previsti interventi puntuali ma anche uno studio più complessivo e strategico sul miglioramento della gestione del sistema acquedottistico locale a lungo termine.
All’incontro erano presenti Edoardo Prestanti, Assessore all’Ambiente del  Comune di Carmignano, e Simone Barni, vicepresidente di Publiacqua. Presenti i tecnici di Publiacqua e del Comune impegnati nella realizzazione dell’opera.  
Interventi, quelli programmati, che vanno ad aggiungersi a quelli già realizzati a gennaio per  messa in sicurezza dagli allagamenti della zona di via Baccheretana (circa 300 mila euro) e la sostituzione della rete idrica di buona parte della stessa via realizzata tra settembre e novembre 2015.

Soddisfatto l’Assessore Edoardo Prestanti: “il lavoro continuo e costruttivo portato avanti da questa Amministrazione sul nostro territorio per la tutela dell’Ambiente e del principale bene comune pubblico, l’acqua, sta finalmente portando risultati importanti e concreti, mediante grossi investimenti e infrastrutture programmati tra il 2016 e il 2017 ad opera di Publiacqua. L'obiettivo programmatico dell’Amministrazione per i prossimi 10 anni è quello di mettere in sicurezza la rete idrica ed idraulica di Carmignano contestualmente ai suddetti interventi (alcuni già partiti, altri in fase di cantierizzazione), diretti a garantire un ottimale approvvigionamento idrico su tutto il territorio comunale, a raggiungere la depurazione della quasi totalità dei reflui e non ultimo a mettere a punto un sistema di “distrettualizzazione” della rete per prevenire e individuare le perdite idriche con efficacia e puntualità”.
GLI INTERVENTI
 

FOGNATURA E DEPURAZIONE: OLTRE 10 MILIONI DI OPERE CHE FANNO BENE ALL’AMBIENTE
1.    Pontenziamento Impianto di Depurazione di Seano: l’opera prevede il potenziamento dell’Impianto di Depurazione di Seano che in tal modo potrà trattare i reflui degli agglomerati di Seano, Poggetto, Catena, Ponte a Tigliano e la parte nord ovest di Poggio a Caiano. I lavori sono in corso e termineranno entro la primavera 2016. L’importo stimato per questo intervento strategico per il Comune di Carmignano, ma anche per i comuni limitrofi, è di circa 2,5 milioni di euro.
2.    Collettore Seano II° lotto: l’opera è direttamente collegata all’intervento descritto precedentemente e consiste nel riordino della rete fognaria civile e industriale della zona di Ficarello e nell’eliminazione degli scarichi diretti di Ponte a Tigliano (Prato) e Poggetto (Poggio a Caiano). I lavori sono in corso e le nuove tubazioni verranno messe in esercizio entro l’estate 2016. L’importo stimato per quest’opera di grande impatto ambientale è di circa 2 milioni di euro.
3.    Collettamento reflui Comeana verso il Depuratore di S. Colombano e dismissione Depuratore di Candeli: l’opera consiste nell’eliminazione degli scarichi diretti dell’agglomerato di Comeana e nel conferimento dei reflui all’Impianto di San Colombano, in seguito alla dismissione del depuratore di Candeli. L’intervento è fondamentale per eliminare la Procedura d’Infrazione 2014/2059 per l’agglomerato stesso che comporterebbe pesanti sanzioni comunitarie per il non rispetto della Direttiva Comunitaria 91/271/CEE. È in corso il progetto esecutivo, che terminerà entro la primavera 2016 permettendo l’avvio delle procedure di gara. I lavori termineranno entro il 2018. L’importo stimato per questo intervento strategico per il Comune è di circa 6 milioni di euro.

ACQUEDOTTO: OLTRE 1 MILIONE DI EURO PER L’APPROVVIGIONAMENTO IDRICO DI CARMIGNANO

1.    Sostituzione rete idrica Elzana-Pianale-Artimino: l’opera consiste nella sostituzione di una tubazione non interrata di circa 1 km presente nel bosco. È in corso la progettazione e l’iter autorizzativo per l’ottenimento della servitù. L’importo stimato per un lavoro che fornisce maggiore sicurezza all’approvvigionamento idrico della zona è di circa 300 mila euro.
2.    Potenziamento interconnessione idrica serbatoi Bacchereto-Spazzavento: l’opera prevede la posa di circa 500 metri di doppia tubazione di ghisa che verrà realizzata nel 2016. L’importo stimato per questo intervento che potenzia il sistema acquedottistico locale è di circa 200 mila euro.
3.    Potenziamento sistema idrico Poggio alla Malva: l’opera consiste nel riassetto dell’intero sistema idrico con la posa di una nuova condotta e la realizzazione di un nuovo impianto di pompaggio su Via Fratelli Buricchi che sostituirà l’esistente. Nel 2016 verrà avviata la progettazione. Importo stimato di circa 200 mila euro.
4.    Potenziamento interconnessione idrica Falda 1 – Casa Rossa: l’opera prevede il potenziamento del sistema idrico Prato-Carmignano con la posa di una nuova adduttrice di circa 800 metri. L’opera verrà realizzata nel 2016. L’importo stimato per questo lavoro è di circa 300 mila euro.
5.    Master plan idrico Capoluogo Carmignano: nel 2015 è stato avviato uno studio di massima per verificare l’assetto idrico del capoluogo. Questo piano prevede l’installazione di misuratori di portata (in parte già posati nel 2015) che permetteranno una migliore gestione della risorsa idrica già disponibile. Al termine dello studio verranno presi in considerazione eventuali ulteriori opere infrastrutturali che, alla luce appunto delle verifiche fatte, dovessero risultare necessarie per migliorare ulteriormente l’approvvigionamento idrico del territorio comunale di Carmignano.