Istituzionali
30 Aprile 2014

Anche Badia a Settimo depurata al 100%

A giugno Publiacqua ed il Comune di Scandicci taglieranno assieme un altro traguardo importante per l’ambiente e per i cittadini. Tra poco più di un mese infatti tutti i reflui della frazione di Badia a Settimo, che attualmente arrivano al Depuratore di San Colombano attraverso fossi superficiali, verranno collettati al più grande depuratore del nostro territorio attraverso condotte fognarie.
Un lavoro che, come detto, fa bene all’ambiente ed ai cittadini e che rientra nel grande programma messo in campo da Publiacqua, sul territorio dei 46 Comuni dove gestisce il servizio, per risolvere l’annoso problema dell’invio a depurazione delle acque di scarico per il quale il nostro paese è stato richiamato ad intervenire prontamente dall’Europa.

CARATTERISTICHE E NUMERI DEL LAVORO
L’intervento che renderà anche Badia a Settimo depurata al 100% si articola in due opere, la prima delle quali già piuttosto avanzata, che interessano altrettante vie della popolosa frazione del Comune di Scandicci. Due interventi per realizzare i quali verranno investiti circa 100mila euro.  Ecco i due interventi nel dettaglio.

VIA DELL’ORTO: la prima trance di lavori è già in corso e sta interessando la fognatura e la rete acquedottistica di via dell’Orto. Per quanto riguarda i lavori inerenti la fognatura, i reflui di questa via che attualmente scaricano in un fosso a cielo aperto, verranno convogliati verso la fognatura di via della Comune di Parigi e di qui collettati all’Impianto di Depurazione di San Colombano. Questo avverrà entro il 10 maggio e la condotta fognaria che i tecnici Publiacqua stanno stendendo ha un diametro di 50 centimetri (500 DN).
Contestualmente al lavoro sulla fognatura, come detto, i tecnici Publiacqua stanno però anche sostituendo e rinnovando la rete idrica della stessa via dell’Orto con la posa di una tubazione del diametro di 15 centimetri (150 DN).

VIA DEL BOTTEGHINO: anche nel caso di questa via i reflui che attualmente scaricano in un fosso della zona verranno collettati all’Impianto di Depurazione di San Colombano attraverso una tubazione. In questo caso, però, la nuova fognatura di 30 centimetri di diametro (300 DN) che i tecnici Publiacqua stanno posando verrà direttamente allacciata all’Emissario in Riva Sinistra, la grande opera da oltre 71 milioni di euro che deve collettare allo stesso impianto i reflui di tutta la porzione in sinistra d’Arno della città di Firenze. La conclusione dei lavori in via dell’Orto è prevista per i primi giorni di giugno 2014.

LE DICHIARAZIONI

“L’impegno che Publiacqua sta profondendo per portare a depurazione i reflui su tutto il suo territorio è massimo – ha detto il presidente di Publiacqua Filippo Vannoni – Lo dimostra il cantiere di ERSA, che sta arrivando a conclusione in questi giorni, e lo dimostrano opere di dimensioni inferiori ma non di minor importanza come i depuratori che abbiamo in progetto di costruire nel Chianti o appunto questo lavoro che interessa una frazione popolosa come Badia a Settimo. A giugno i corsi di acqua superficiale di questa frazione del Comune di Scandicci saranno finalmente liberi dagli scarichi e questo porterà ad un miglioramento della qualità della vita per le persone e ad un beneficio enorme per l’ambiente”.