Istituzionali
30 Aprile 2014

A maggio le ultime giornate di Publiacqua e AIT per gli amministratori

Tanti quesiti ed altrettante risposte. I primi appuntamenti con le giornate di informazione di AIT e Publiacqua (4, 10, 14 aprile) hanno confermato appieno la validità dell’iniziativa.  Il primo corso di questo genere in Italia si sta tenendo da aprile presso la sala assemblee dell’Impianto dell’Anconella dove, si sono ritrovati circa 30 professionisti per ogni giornata. Giornate che hanno impegnato i relatori, di Publiacqua ed Autorità Idrica Toscana, ed i partecipanti in un confronto a 360° sulla gestione della utenza idrica all’interno dei condomini.
Dalle legislazione vigente, alle nuove regole fissate dall’Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico, l’autorità nazionale che sovrintende e regola il settore dalla fine del 2011, dai regolamenti Publiacqua alla nuova fattura ed agli strumenti per facilitare la gestione e la ripartizione dei consumi condominiali. Questi i temi principali su cui si sono confrontati i partecipanti ed i rappresentanti di Publiacqua e AIT.
Insomma, successo pieno per questo primo appuntamento a cui seguiranno altre quattro mattinate organizzate per rispondere alle oltre 160 richieste di partecipazione giunte a Publiacqua. E’, come detto, la prima volta in Italia che viene organizzata un’iniziativa di questo genere. Un’iniziativa che prende lo spunto dalle tante difficoltà registrate in questi anni nel rapporto tra il gestore del servizio idrico integrato ed il legale rappresentante del condominio.
Difficoltà generate da un sistema storicamente complesso, dalla vera e propria giungla normativa che affolla il settore ed anche da una carenza di conoscenza reciproca tra i soggetti impegnati nel settore.
“Il rapporto tra gestore del servizio idrico e condomini è, specialmente a Firenze e Provincia, storicamente complicato – dice il Presidente Filippo Vannoni – Con questa iniziativa Publiacqua e AIT vogliono stimolare un rapporto sempre più aperto e collaborativo con gli amministratori che, in quanto legali rappresentanti dei condomini, sono il nostro principale riferimento. Confrontarsi e dialogare su normative e regolamenti e sugli strumenti che Publiacqua già mette a disposizione degli amministratori per facilitare il loro lavoro, pensiamo possa consentire a tutti di lavorare meglio e quindi, cosa più importante, di dare un servizio migliore ai cittadini. Un’esigenza che è sentita da noi ma che, a giudicare dal successo di adesioni e dall’interesse e le tante domande rivolte ai relatori questa mattina, era molto sentita anche dagli amministratori stessi”.
Date e programma delle prossime giornate di incontro (9.00-13.00):
Maggio: Venerdì 9, Lunedì 19  

Il programma della singola giornata:
1 – Normativa – Dalla legge 220/12 alla Delibera 86/2013 dell’AEEG
2 – Regolamenti di Publiacqua alla luce della revisione normativa con particolare attenzione al Regolamento servizio ripartizione e pagamento consumi utenze raggruppate ed al Regolamento utenze condominiali
3 – analisi delle opportunità di singolarizzazione delle utenze condominiali
4 – Le nuove procedure di gestione delle utenze condominiali
5 – Presentazione della nuova fattura, del sistema di fatturazione consumi e del calcolo del deposito cauzionale alla luce delle nuove disposizioni dell’AEEG
6 – Illustrazione dell’applicazione gratuitamente messa a disposizione sul sito di Publiacqua per la ripartizione dei consumi condominiali