Istituzionali
07 Novembre 2014

Comune di Pistoia, Pistoia Basket e Publiacqua hanno presentato il Decalogo del Risparmio e del Basket

Comune di Pistoia, Pistoia Basket e Publiacqua hanno presentato “Il Decalogo di Publiacqua ed il Decalogo del Basket”. Dieci regole per sensibilizzare ad un utilizzo responsabile dell’acqua ed altrettante per conoscere fino in fondo uno degli sport più spettacolari e più amati e non solo a Pistoia. Tutto questo condensato in un solo depliant. Un colorato e divertente  poster da tenere in tasca o da attaccare nella propria cameretta che Comune di Pistoia, Pistoia Basket e Publiacqua hanno voluto dedicare a tutti i giovani tifosi della palla a spicchi.
Una collaborazione nata in occasione della recente Domenica Ecologica del 19 ottobre scorso e che, all’inventiva del disegnatore fiorentino Leonardo Cardini, trova ora pratica espressione in questo doppio Decalogo che verrà distribuito dal Pistoia Basket ai suoi giovani atleti ed ai tifosi più piccoli della squadra biancorossa in occasione delle gare casalinghe della squadra allenata da coach Paolo Moretti.
La presentazione dell’iniziativa è avvenuta questa mattina presso la sala stampa del PalaCarrara e vi hanno presenziato Elena Becheri, Assessore all’Educazione del Comune di Pistoia, Giacomo “Gek” Galanda, dirigente ed ex capitano del Pistoia Basket, Matteo Mantica, Responsabile Marketing del Pistoia Basket, e Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua.
Un’iniziativa, come detto, nata da una partnership nata in occasione delle Domeniche Ecologiche come ha sottolineato l’Assessore Elena Becheri.
“Questa operazione è nata quasi per caso quando Comune e Publiacqua, che sostiene altre iniziative culturali ed ambientali del Comune di Pistoia, si sono incontrate per le Domeniche Ecologiche. L’idea è piaciuta subito e noi abbiamo fatto da ponte tra l’azienda ed il Pistoia Basket per un primo contatto. Siamo contenti che questa iniziativa abbia prodotto questo depliant che il Comune distribuirà agli alunni delle sue scuole per dare un messaggio ambientale importante”.
Convinto dell’iniziativa anche il Pistoia Basket, rappresentato al tavolo da Gek Galanda e da Matteo Mantica.
“Abbiamo sposato molto volentieri l’idea della realizzazione di questo depliant – ha detto l’ex capitano ed attuale dirigente biancorosso – perché come Pistoia Basket abbiamo una grande attenzione per i giovani. Il basket è uno sport che, a chi lo vede da fuori, può apparire semplice ed invece ha moltissime regole, scritte e non scritte. In questo depliant, grazie ai simpatici disegni di Leo Cardini, ne abbiamo rappresentate dieci particolari ed importanti. Non c’è però solo il basket in questo depliant e questo perché lo sport deve essere portatore di valori importanti e tra questi anche quelli ambientali e per questo siamo molto felici di questa collaborazione con Publiacqua”.
Una collaborazione che è solo all’inizio, come ha tenuto a sottolineare Filippo Vannoni.
“Da tempo Publiacqua sostiene e collabora sul territorio con le realtà sportive più importanti ed interessanti – ha detto infatti il presidente di Publiacqua – Il Pistoia Basket è una realtà importante della Toscana e imprescindibile per la città di Pistoia e siamo molto felici di aprire oggi una collaborazione che speriamo possa ulteriormente allargarsi e svilupparsi in futuro. Questo depliant, semplice ma molto simpatico, pensiamo possa essere un veicolo importante di valori ed il connubio con il Comune di Pistoia ed il Pistoia Basket non può che aiutarci a far passare un messaggio ambientale importante presso i più giovani. Insomma, ringraziamo il Comune ed il Pistoia Basket per la disponibilità dimostrata verso questa iniziativa e siamo decisi, come ho detto, a rendere questo rapporto sempre più solido”.