Istituzionali
04 Agosto 2015

Comunicato Publiacqua sugli eventi meteo del 1 agosto scorso

In merito alle polemiche uscite su alcuni organi di stampa a margine degli eventi meteo che sabato 1 agosto hanno colpito Firenze, vogliamo sottolineare alcuni numeri che possono aiutare a dare un quadro più preciso di quanto accaduto. Da giugno 2014 a giugno 2015 Publiacqua ha pulito 57mila caditoie sulle circa 64mila presenti in città. Gli allagamenti non hanno quindi niente a che fare con lo stato di manutenzione delle caditoie e nessun programma straordinario di pulizia era necessario.
In pochi minuti sono piovuti circa 44 mm di pioggia: circa il 100% in più di quella che il sistema di drenaggio delle acque meteoriche è in grado di smaltire in un’ora. Pioggia, tra l’altro, preceduta da un vento forte e da grandine che hanno contribuito a ridurre le capacità ricettive delle caditoie, occludendo, al momento, le grate delle caditoie.
Dispiace che, in un momento difficile per la città e per migliaia di cittadini che hanno subito danni importanti, si voglia dar rilievo ad una polemica, nei fatti e nei numeri infondata, mettendo in ombra il lavoro svolto dal nostro personale che, lo ricordiamo, ancora con il nubifragio in corso non solo era impegnato a mettere in sicurezza apparecchiature e quadri elettrici messi a rischio dall’evento, avendo completamene ceduto il tetto della centrale di spinta, ma anche a garantite il servizio, essendosi bloccata la centrale di produzione a causa di problemi nell’erogazione dell’elettricità. L’impianto funzionava al 75% della sua capacità a meno di un’ora dall’evento ed al 100% poche ore più tardi.