Istituzionali
07 Agosto 2015

Impianto Anconella: al via i lavori sulla copertura della Centrale di Spinta dell'Anconella

Proseguono senza sosta i lavori all’Impianto dell’Anconella dopo gli eventi meteo di sabato 1 agosto.
Venerdì 7 agosto al via l’intervento per ripristinare la copertura della Centrale di Spinta dell’Anconella danneggiata dal nubifragio. Un lavoro fondamentale per mettere in sicurezza gli apparati elettrici che governano le pompe che spingono l’acqua prodotta dall’impianto in tutte le case di Firenze e dei comuni della Piana e del Chianti. Un intervento complesso che ha richiesto alcuni giorni di organizzazione per poter essere svolto in piena sicurezza. Gli operatori infatti saranno impegnati nella sostituzione di alcune sezioni in policarbonato della copertura della centrale a oltre 14 metri di altezza sul locale che ospita le 6 grandi pompe utilizzate per alimentare il pubblico acquedotto.
L’intervento dovrebbe essere ultimato in giornata o al più tardi nella mattina di sabato.
Questo, come detto, per garantire la sicurezza delle cabine elettriche che governano la centrale e che sono state oggetto di sostituzione nella notte tra martedì 4 e mercoledì 5 agosto. Un lavoro già programmato ma reso ancora più urgente dopo gli eventi di sabato e per cui è stato necessario sospendere l’erogazione dell’acqua alla città di Firenze.
Ricordiamo che tecnici e personale Publiacqua sono stati impegnati nella serata di sabato nei primi interventi d’emergenza che hanno consentito di ripristinare l’operatività in emergenza dell’impianto restituendo l’acqua nelle case dei cittadini di Firenze pochi minuti dopo l’evento . Verso la mezzanotte pompe a pieno regime e acqua garantita in tutte le zone della città ed anche nei comuni limitrofi.
Nella mattina di domenica erano poi iniziati immediatamente i lavori di sgombero degli alberi abbattuti per ripristinare la viabilità interna dell’impianto. Viabilità provvisoria che ha consentito da lunedì la normale operatività dell’impianto e degli uffici ospitati nelle sue strutture.