Istituzionali
06 Maggio 2016

Depuratore di Impruneta: cantiere avanti secondo programma

Il Sindaco Alessio Calamandrei e rappresentanti del consiglio comunale delle forze di maggioranza ed opposizione del Comune di Impruneta, hanno visitato il cantiere del nuovo Depuratore di via Ponte di Cappello.
Il lavori, iniziati nel 2015, con una lunga opera di bonifica bellica, stanno sono perfettamente in linea con i tempi stabiliti che prevedono la conclusione nell’aprile 2017.

La costruzione del nuovo Depuratore prevede un investimento, comprese le opere di collettamento, di 7,6 milioni di euro circa per un’opera di ultima generazione che sorgerà in un’area di 0,35 ettari e della quale al momento è stata realizzata la grande vasca di ossidazione biologica.
Il depuratore avrà una potenzialità pari a 8.000 abitanti equivalenti e ad esso verranno collettati per essere depurati i reflui del Capoluogo del Comune di Impruneta e della località Ferrone e Strada in Chianti.

Il ciclo biologico dell’impianto prevede che i liquami subiscano fasi preliminari di trattamento (grigliatura grossolana e fine, dissabbiatore), confluiscano in un comparto biologico (vasche di defosfatazione, vasche di denitrificazione, vasche di ossidazione, vasche di sedimentazione secondaria) e vengano poi disinfettati (ipoclorito di sodio) e inviati all’uscita. I fanghi, invece, vengono trattati per essere poi conferiti a discarica o riutilizzati in agricoltura.

Il progetto del nuovo depuratore pone la massima attenzione per l’inserimento ambientale dell’opera. Oltre a ciò prevede la costruzione di un’opera che richiederà ridotte spese energetiche, grazie al fatto di essere posto su un’area in pendenza che degrada naturalmente verso l’alveo del fosso delle Acque Cadute, e con emissioni acustiche e di odori limitati al massimo, grazie ad esempio all’adozione di cabine insonorizzanti per le soffianti delle vasca di ossidazione ed all’adozione di processi depurativi che non prevedono rilascio di sostanze volatili.